giovedì 10 febbraio 2022

La COMMISSIONE Sezione G - Bando integrativo al XVII° Premio Letterario Internazionale NCC

 



MARIA GIULIA DELL’OLIO
È nata il 28.06.1967 a Bisceglie (Bt) ove risiede. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, è avvocato civile-penale, con Studio Legale in Bisceglie.
Scrittrice di poesie e testi teatrali, attrice, regista teatrale amatoriale, ha frequentato corsi di teatro, con l’attore Tonio Logoluso e con il maestro Giorgio Albertazzi. Attualmente, frequenta un laboratorio teatrale in Bisceglie tenuto dall’attore Gianluigi Belsito.
Ha composto 10 testi teatrali, di cui 6 con dialoghi in vernacolo biscegliese, 4 dei quali sono stati messi in scena con la propria compagnia Teatrale ‘La Mandragola’ al teatro Politeama di Bisceglie.
Nell’anno accademico 2005-2006 ha insegnato Recitazione ai detenuti del carcere di Trani.
Nel 2013, vince con la poesia Alba Tremante il Premio Giuria degli Esperti al Concorso: “La Stradina dei Poeti” a Barletta.
Nel 2014 ha pubblicato la raccolta di poesie: Il dentro visto dall’alto, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari.
Nel 2015 ha partecipato al Concorso di poesia ‘ALI’ Penna d’Autore - di Torino vincendo la Menzione d’Onore con la poesia: Pioggia.
Nel 2016 con la poesia: Un Vecchio sul litorale ha vinto il Premio Levante Otranto al Concorso nazionale di poesia, indetto dall’Accademia Nike, Lecce
Nel 2016, Edizioni Giuseppe Laterza hanno realizzato una pregiata edizione dal titolo: Poesie da guardare – Visual Poetry, abbinando le poesie della silloge Il dentro visto dall’alto, anche tradotte in inglese, ad una selezione di ‘Foto artistiche’ di Giorgio Pica, vincendo il premio Eccellenze al Napoli Cultural Classic 2017.
Nel 2019 ha pubblicato la silloge di poesie Pleroma Edizioni Giuseppe Laterza, Bari.
È Componente della Giuria al premio di poesia Napoli Cultural Classic dal 2019.
E’ vice Presidente dell’Associazione culturale: “La Città Possibile” sita in Bisceglie.



FILARGINO FRUSCIANTE
nasce ad Avellino il 04/02/1973, nell’anno 1992 consegue il diploma presso il Liceo Artistico “P.A. De Luca” di Avellino intanto studia canto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Nel 1999 consegue la laurea con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, Indirizzo Storia dell’Arte e del Territorio, presentando una Tesi in Storia dell’Arte Moderna.
L’anno successivo partecipa al Perfezionamento in “Storia dell’Arte, Produzione artistica, territorio, committenza e didattica: secc. XVI – XVIII” presso l’Università degli Studi di Salerno (Dip. Di Beni Culturali) presso Università degli studi di Salerno.
Relatore e Coordinatore presso la cattedra di ICONOGRAFIA ed ICONOLOGIA dell’Università di Salerno approfondendo tematiche quali “I Miti Greci nella pittura settecentesca”.
Cultore della materia, ottiene la cattedra di STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA presso l’Università degli Studi di Salerno.
Relatore per i seminari: “L’attualità di Klimt”, “Klimt e la Secessione Viennese”, “Le Avanguardie storiche alla fine del millennio”, “Il Cubismo e la fotografia”.
Nel 2001 è autore dei testi critici e scientifici e delle schede tecniche del volume “Musei Diocesani della Campania-Guida del Museo Diocesano di Montevergine”; inventariazione e catalogazione dei beni artistici della Diocesi di Mercogliano in collaborazione con la CEI e studio di architettura impegnati nella valutazione e recupero dei beni artistici della provincia di Avellino.
L’anno successivo consegue il titolo di Bibliotecario presso il Centro Studi e Ricerche “Politeia” di Napoli, approfondendo discipline quali Biblioteconomia, Archivistica, Codicologia, Numismatica.
Dal 2003 al 2004 svolge attività presso il Museo Irpino di Avellino: progetti didattici e laboratoriali rivolti alle scuole del territorio (lab. di scrittura creativa, lab. di ceramica, lab. di pittura; visite guidate (Sezione Archeologica, Pinacoteca, Biblioteca Provinciale “Scipione e Giulio Capone”). Operazione di catalogazione ed inventariazione Di Beni artistici per la sezione Risorgimento, progettazione, allestimento, gestione eventi “Sezione Didattica” Museolab.
Collaborazione con la Soc. Coop. “Artemisia”, Servizi per i Beni e le Attività Culturali, organizzazione e cura della didattica presso la sezione Archeologica e la Pinacoteca del Museo Irpino di Avellino.
Nel 2007 consegue la Specializzazione e l’Abilitazione all’Insegnamento della Storia dell’Arte presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
Autore di testi e recensioni critiche in occasione della Biennale di Venezia del 2009 presenti nel catalogo “Open 12”.
A Bologna approfondisce lo studio della recitazione e del canto e nel 2009 viene selezionato come protagonista del musical “Otello e Desde” liberamente ispirato all’Otello shakespeariano, presentando lo spettacolo in teatri quali il Teatro Manzoni di Bologna ed il Teatro Paisiello di Lecce; Nel medesimo periodo insegna tecnica del canto ed interpretazione presso la scuola di Iskra Menarini vocalist di Lucio Dalla.
Dal 2010 al 2013 consegue molteplici diplomi di perfezionamento nell’ambito della Didattica della Storia dell’Arte.
Dal 2006 collabora con le Gallerie d’Arte “Melting’ Pot” Via d’Azeglio e “De’ Marchi” di Bologna, occupandosi della selezione di artisti ed opere, allestimento mostre, promozione e relazioni con canali editoriali, recensioni e cura di cataloghi, organizzazione e presentazione vernissage, pubblicazioni su riviste specializzate e on line.
Attualmente docente a tempo indeterminato di Lingua Letteratura Italiana e Storia presso la Scuola Secondaria di secondo grado; svolge attività di Critico d’Arte collaborando con riviste specializzate e canali web nella redazione di articoli scientifici e critici.
Collabora con l’associazione “Napoli Cultural Classic” in qualità di Critico d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento