lunedì 7 febbraio 2022

Concorso Letterario tra Poesie e Racconti “Il Dono per la vita” II Edizione


Finalità del concorso: divulgare la cultura delle Donazioni di Organi Midollo Sangue e di porre in risalto l’immensa scelta d’amore e di civiltà che effettuano i donatori per il bene dell’intera Umanità. Il concorso rientra in un percorso che da anni le Associazioni organizzatrici stanno effettuando, con il sostegno di vari enti, attraverso la letteratura, la poesia, il teatro e la musica.
La partecipazione al concorso è gratuita. E’ previsto, in via del tutto volontaria un versamento a sostegno delle iniziative associative.

Regolamento:

Art. 1 - Il concorso “Il Dono per la è aperto a tutti gli autori italiani che alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto il 15 anno di età, per i partecipanti non maggiorenni, la scheda di partecipazione deve essere firmata da chi esercita la patria potestà, con allegato il proprio documento.

Art. 2 - Il concorso si articola in 3 Sezioni tutte unicamente a tema donazioni: Organi. Midollo. Sangue.
Sezione A Poesie in lingua
Sezione B Poesie in vernacolo accompagnate da una versione in lingua
Sezione C Racconti.

Art. 3 - Tutti i concorrenti possono partecipare sia in una sola delle due sezioni di poesia che in quella dei racconti.

Art. 4 - I partecipanti invieranno le proprie opere in un’unica copia anonima salvata come file in PDF, come specificato nell’articolo 5, più il modello di partecipazione che si trova in allegato al presente bando, compilato in ogni sua parte con i propri dati e specificando per quale sezione si partecipa e il titolo dell’opera. Eventuale documento dei tutori per i concorrenti minorenni, come specificato dall’Articolo 1. L’opera e i documenti dovranno essere inviati con file separati, tramite e mail al seguente indirizzo: concorsoildonoperlavita@gmail.com entro le ore 24 del giorno scadenza bando: 15 Giugno 2022
N.B. Prego segnalare tramite mail, per motivo contabile, offerte volontarie inviate tramite bonifico: Iban: IT85 E087 8476 2400 1000 0038 312 intestato a Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di Rene e Donatori, riportando la causale: Contributo volontario per in concorso Il Dono per la vita tema donazioni: Organi . Midollo . Sangue

Art. 5 - Potranno concorrere Poesie e Racconti che sono già state pubblicate, hanno partecipato o sono state premiate ad altri concorsi, ovviamente questo è escluso per quanto riguarda il presente concorso.

Art. 6 - Le poesie non dovranno superare i 25 versi e dovranno essere scritte utilizzando il carattere Times New Roman numero 12 su foglio singolo in un’unica copia, senza riportare alcuna intestazione, né segni che possano essere identificabili.
Per la sezione C, il racconto non dovrà superare le tre cartelle editoriali.

Art. 7 - Criteri di esclusione. Le opere che non presentano le caratteristiche richieste dal presente bando verranno automaticamente escluse, senza obbligo di comunicazione da parte della segreteria del Concorso.

Art 8 - Gli autori, con la sola partecipazione, acconsentono all' accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e alla tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, della propria immagine, del premio conseguito e della propria opera su quotidiani, riviste culturali, siti web e antologie Fermo restando che l'opera resterà di proprietà dell'autore, l'autore non pretenderà nulla sui suoi eventuali usi nel futuro, utili a raggiungere le finalità del Concorso.

Art 9 - Premiati e premi - Per la sezione A e B saranno selezionate le poesie finaliste, tra queste verranno assegnati i premi per il 1 2 e 3 classificato più eventuali premi Giuria ed inoltre Il Premio Speciale EMOZIONI dedicato ad ENZO «23 anni per sempre» Volontario e Donatore di sangue.
Le restanti riceveranno la pergamena per la menzione speciale in qualità di finalisti Tutte le opere selezionate tra le finaliste, saranno divulgate presso Enti o Scuole o altro, che aderiranno alla diffusione del tema trattato.
Per la sezione C saranno selezionati i racconti finalisti, tra questi verranno assegnati i premi per il 1 2 e il 3 posto, più eventuali premi Giuria. I racconti finalisti verranno narrati in teatro e durante gli incontri sul tema. I nomi dei finalisti saranno pubblicati sui vari canali e comunicati direttamente agli autori selezionati.

Art 10 - Premiazione - Entro metà settembre ci sarà la serata di premiazione, che si svolgerà presso la città di Mercato S Severino provincia di Salerno. In considerazione del tema trattato si invita tutti gli artisti partecipanti ad esserci alla serata finale, per i premiati delle tre Sezioni e il Premio Emozione, si fa obbligo della presenza personale o tramite delega.

Art.11 - La giuria: per le sezioni A e B (poesia)è composta da:

Monica Pezzi, mamma di Giacomo. Poeta e Donatore di Vite

Le poetesse: Fiorella Rega, Assunta Spedicato, Grazia Alfano e il prof. Antonio Masi

La giuria per la sezione per la sezione C(Racconti) è composta da un rappresentante per ogni istituto Liceale che ha aderito all’iniziativa:

Liceo Galizia di Nocera Inferiore
Liceo Regina Margherita di Salerno
Liceo Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte
Liceo Virgilio di Mercato S. Severino.

Chi è Enzo?
Enzo è un ragazzo perbene di Mercato S. Severino, in provincia di Salerno, esattamente della frazione S. Eustachio, di 23 anni, che nello svolgere il proprio lavoro, lascia la sua vita, i suoi sogni, i suoi cari,
il suo essere impegnato come Volontario, il suo Donare periodicamente il sangue per il bisogno altrui,
sull’asfalto polveroso di una strada lontano dai propri cari.
Ai suoi cari e agli amici, mancheranno tanto quei suoi calorosi abbracci, che elargisce copiosamente nell’esprimere i suoi tangibili segni di affetto.

LINK per scaricare il bando con allegato il MODULO per partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento