giovedì 3 febbraio 2022

La Commissione Editi del FESTIVAL NAPOLI CULTURAL CLASSIC

La Commissione Editi, responsabile della selezione delle Opere da premiare nell'ambito della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale NCC, è così composta:





CARMINE ARDOLINO
laureato in giurisprudenza presso la Federico II, é docente universitario onorario in Cina presso l'accademia di Belle Arti di Jinan. Attualmente è direttore amministrativo della SABAP-NA-MET (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli). Ha svolto attività di avvocato ed è Presidente del Premio Festival Internazionale Napoli Cultural Classic che opera per la diffusione dell'arte in tutte le sue forme e a sostegno dei giovani talentuosi. È appassionato ed esperto di cinema e teatro ed è autore del monologo teatrale “Io Oriana” dedicato alla giornalista scrittrice Oriana Fallaci e portato con successo in scena dall'attore Ivan Boragine.


RAFFAELE MESSINA
Presidente della Commissione, è docente, narratore, editor indipendente. Collabora alla rivista «l’Espresso napoletano» e al giornale «il Quotidiano del Sud».
Dottore di ricerca in Italianistica ed esperto di didattica della letteratura, è autore di saggi storico-letterari e di manuali scolastici, pubblicati da Guida, Loffredo, Palumbo, Medusa, Ellepiesse.
In narrativa ha esordito con il romanzo Ritrovarsi (Guida editori, 2018), seguito da Artemisia e i colori delle stelle (Colonnese, 2022). Suoi anche il racconto Nella bottega di Caravaggio (Colonnese, 2019) e le raccolte Con la coda dell’occhio (Homo Scrivens, 2019) e Masaniello innamorato e altri racconti (Colonnese, 2021).


KATIUSCIA VERLINGIERI
nata a Benevento dove esercita la libera professione di avvocato e di docente ordinario di ruolo di Diritto ed Economia nella Scuola Secondaria di II° grado e nei Corsi di Formazione della Regione Campania.
Consulente legale di Diritto del Lavoro, quale libero professionista, del Sindacato Nazionale UNSA SNABCA (Beni Culturali) ed esperta in Legislazione Scolastica del Sindacato Nazionale Sam Gilda.
Ha realizzato la pubblicazione scientifica “Baselice e il suo Mare, viaggio nel tempo attraverso i fossili”, e il depliant illustrativo “Museo Paleontologico di Baselice” in collaborazione con la Biblioteca dell'Archeoclub di Baselice.
È Presidente dell'Associazione Archeoclub di Baselice (archeologia) per la quale ha organizzato e moderato diversi convegni sulla legalità. Ha inoltre collaborato ad inchieste giornalistiche a livello nazionale sui beni culturali.
Ha conseguito attestazione di conoscenze metodologie didattiche e ITC presso l’Istituto “E. Maiorana” di Brindisi e la certificazione EIPASS European Informatic Passport (il passaporto europeo dell’informatica). Ha inoltre partecipato al “Corso sulle metodologie didattiche – Avanguardie Educative”, svoltosi presso il Polo Scuola Digitale IC Comprensivo di Sestu (Cagliari).
Svolge attività di esperto in comunicazione presso la redazione Blog del sito www.- culturalclassic.it e pubblicazione di articoli/interviste sul blog Resto al Sud. È stata Addetto Stampa dell'Istituto Rampone negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 ed è referente per le classi digitali dall’anno scolastico 2018/2019 a tutt’oggi.
È componente del direttivo dell’Associazione Culturale a carattere internazionale Napoli Cultural Classic dal 01.09.2014 a tutt’oggi, con organizzazione di eventi, ed è inoltre responsabile della sezione editi del premio letterario Internazionale Napoli Cultural Classic.


Nessun commento:

Posta un commento