La Commissione composta da Maria Giulia Dell'Olio, Filargino Frusciante e Assunta Spedicato, dopo attenta valutazione, ha deciso di assegnare il PRIMO PREMIO ASSOLUTO al testo "L'assassina degli abissi" realizzato da Mosca Eleonora e Pinto Lorenzo, studenti dell’I. S. "Palmieri Rampone" (polo di Benevento).
Tutti i partecipanti hanno sviluppato un testo rispondente ai parametri indicati nel Bando. In quello premiato si sono riscontrati una maggiore aderenza alla procedura processuale e uno spiccato intento a risalire alle origini del reato. Apprezzabile anche l'aspetto creativo manifestato con la realizzazione grafica di una copertina che, accompagnata da una profonda introduzione, è servita a fare da sfondo al tema affrontato della blue whale.
Oltre alla STATUINA, ai vincitori sarà consegnata una BORSA DI STUDIO del valore di € 500,00 offerta dall'Ordine degli Avvocati di Benevento.
La cerimonia di premiazione è prevista il prossimo 4 giugno in concomitanza con l'apertura del FESTIVAL CULTURAL CLASSIC che si terrà a Benevento presso Palazzo Paolo V° a partire dalle ore 19:00.
L’elaborato, aderente ai parametri indicati, si presenta arricchito di una copertina con la quale gli autori, seguendo l’onda creativa, si sono avvalsi delle tecniche grafiche acquisite per creare uno sfondo all’argomento trattato. A brillare, nonostante la debole impronta teatrale, è l’aggiunta di una premessa che si diversifica per profondità e per la svolta a descrivere non oggetti e persone predisposti alla scena, bensì l’ambiente interiore, quello in cui agiscono ideali e valori che poi motivano le scelte. Quello costruito nel testo è un ambiente che si rivela inquinato da cattivi suggeritori, da interferenze nocive che di fatto danneggiano il ruolo degli attori (gli adolescenti) nell’atto di interpretare la vita. Una messa in scena suggestiva, che affronta e risolve con successo gli inquietanti effetti di un gioco chiamato blue whale.
Assunta Spedicato.
Nessun commento:
Posta un commento