venerdì 12 febbraio 2021

La giuria del XVI° Premio Letterario Internazionale NAPOLI CULTURAL CLASSIC


PRESIDENTE ONORARIO Hafez Haidar

PRESIDENTE DI GIURIA Giuseppe Laterza

CURATRICE del Premio Assunta Spedicato





SEZIONE A




ERRICO ALESSIO
nasce a Nardò nel 1991. Operatore culturale e archeologo di professione, scrive in versi fin dall’infanzia. La sua poetica è ispirata al canone metrico della tradizione letteraria italiana e si caratterizza essenzialmente per un lessico ricercato ma al contempo tenue e limpido, dedizione e cura nei dettagli, effetti retorici e fonetici particolareggiati.

Nel 2006, ancora adolescente, è vincitore del Premio Nazionale di Poesia Giovanile di Lequile, su proposta di una giuria presieduta da Donato Valli. Fa il suo esordio in prosa tra le pagine del periodico sindacale Rotta Indipendente e, dal 2012, è nella redazione di UniReport, bollettino studentesco dell’Università del Salento. Finalista nel concorso Lo Scrivo Io de La Gazzetta del Mezzogiorno, nello stesso anno consegue con la silloge “Teneri di terra” una Menzione Speciale nel concorso Il Lancio della Penna, edita nell’antologia omonima (Bari: Edizioni Cultura Fresca). Il 2014 è l’anno della raccolta “Prigionieri tramontati” (Sanremo: Vitale Edizioni) mentre, con Carlo Alberto Augieri, fonda il Gruppo Poetico Giovanile dell’Ateneo salentino e scrive per Spagine, periodico letterario del Fondo Verri di Lecce.
In qualità di curatore e consulente museologo, attualmente collabora con varie istituzioni culturali ed espositive, in Italia e all’estero.



CRUZ LEZCANO 
YULEISY 
nasce a Cuba nel 1973. In Italia dall’età di 18 anni, risiede oggi a Marzabotto (BO). Qui ha conseguito ben due lauree: una in “Scienze infermieristiche e ostetricia” e l’altra in “Scienze biologiche”. Attualmente svolge la propria attività lavorativa nella sanità pubblica. Ma nel tempo libero ama dedicarsi alla scrittura di poesie e racconti, alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Numerosi gli apprezzamenti ricevuti dalla critica. Già premiata al Premio Internazionale “Napoli Cultural Classic” e in tanti altri, ugualmente prestigiosi, di cui, per ragioni di sintesi, se ne citano solo alcuni:
Premio Internazionale “Ossi di seppia”, Concorso giornalistico letterario Prato Città Aperta, Premio Letteratura Italiana Contemporanea “Laura Capone”, Concorso Letterario Nabokov, Premio Nazionale Poetika.
Al suo attivo 15 pubblicazioni, la più recente: “Inventario delle cose perdute” Leonida Edizioni.
Componente di giuria per due distinti premi letterari, Yuleisy Cruz Lezcano è anche organizzatrice del Mini Festival della letteratura femminile – Sala Blu – Comune di Signa.



GUIDORIZZI 
LUCIA 
viandante nella vita e nella scrittura, è nata a Padova e vive a Venezia.
Laureata in Lettere, conduce seminari di lettura e scrittura ed ha recensito numerose opere di poeti contemporanei.
Ha pubblicato con Editoria Universitaria quattro libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), "Quadrilunio. Una tetralogia dell'Anima." (2009) e con Supernova "Milagros"(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017), “Foreste e forestieri” (2019), “Quanto dista Finisterre?” (2020)
E’ curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune e curatrice per Cartesensibili https/ cartesensibili wordpress. com/ della rubrica Sentieri Sognanti e dei quaderni del Cammino.
La sua voce è presente nella Poetry Sound Library curata da Giovanna Iorio.



LEONIO 
ILIO
laureato in lettere è stato docente per undici anni e dirigente scolastico per trentuno. Ha svolto attività di docenza ed è stato Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), per 12 anni. È inoltre coordinatore di area dell'Osservatorio per la prevenzione della dispersione scolastica, nonché membro dell'Unione Territoriale Provinciale per la formazione professionale del personale della scuola e rappresentante e referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, presso il Ministero dell’Istruzione, per la riforma dei Licei. Svolge incarichi anche in qualità di membro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione (Prefettura dell’Aquila), della Consulta Regionale per l’immigrazione (Consiglio Regionale Abruzzo), ed è Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF dell’Aquila.

Collabora da anni alla rivista "La Vita Scolastica" ed è Presidente di Associazioni culturali e di volontariato, tra le quali: l’Associazione “Presenza Culturale” e il Premio Letterario Itinerante “Hombres”.



RESTA REGINA
nasce a Castellammare di Stabia (Na) il 20 giugno 1955. Dopo la maturità classica e gli studi universitari presso l’Università “Federico II” a Napoli in Scienze Biologiche, si sposa e si trasferisce a Galatone (Le). Madre di tre figli, tra lavoro e collaboratore nella Caritas Diocesana coltiva la sua passione di poetessa e scrittrice. Collabora e scrive su diversi siti di letteratura, anche in inglese. Ha collaborato con la webtv myboxtv con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei.
Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali, tra cui “Il Saggio”, diverse poesie fanno parte delle raccolte antologiche: “ Donna…mistero, arte” e “Versi Diversi XI e XII edizione”.
E’ stata vincitrice del 2° Premio , per la silloge: “L’ultimo sogno” al Primo premio Internazionale d’arte Europclub Messina Taormina 2010. 1° premio con la silloge “Amore…a chilometro zero” al 2° premio Internazionale d’arte Europclub Messina 2011. Diploma d’onore premio “Mario Luzi” 2010. Diploma di merito premio “Il Saggio –Auletta Terra Nostra” 2010. Diploma di merito XIII e XIV Edizione del Concorso di poesia internazionale di Eboli. Premio della Casa Editrice Montedit- Collana Le Schegge d’oro (I libri dei premi) 2010. Poesia vincitrice per Premio Nazionale di Poesia "IO ESISTO" 2011 della U.I.L.D.M. SEZ. DI OTTAVIANO -Na-. Menzione d’onore al 1°Concorso Nazionale di poesia Taranto “A come amore” 2011. Vincitrice del 2° premio al Concorso Letterario Nazionale 2011 “Con…versi…amo al Casale”Amici della Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino. Diploma di finalista per l’Antologia dell’Accademia Gioacchino Belli 2011 Roma. Ed altri riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015.



SEZIONE B




ANTHONY CARUANA
nasce a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), nel 1978. All’età di quattro anni, si trasferisce con tutta la famiglia a Civitavecchia (RM), dove attualmente vive.
Diplomato in chitarra presso l’Università della Musica di Roma, e specializzato e chitarra jazz, arrangiamento e composizione alla scuola Percentomusica di Roma, è insegnante, lavora come turnista in studio di registrazione e si esibisce in concerti Live. Nel 2013 esce il suo disco Smooth Technology di Contemporary Jazz. Ha frequentato la scuola di scrittura creativa Omero con Enrico Valenzi e Paolo Restuccia (Narrativa 1-2-3/Editing) e attualmente prosegue la sua formazione presso la scuola di scrittura Genius, con Paolo Restuccia.
Nel 2017 vince la Gara del Racconti, il concorso del programma radiofonico Radio1 Plot Machine indetto da RaiRadio1, con il racconto Notizie Oltreoceano, pubblicato nell’edizione 2017 nell’ebook di Rai Eri, da cui è stato realizzato un cortometraggio con la regia di Paolo Strippoli, grazie alla Scuola Nazionale di Cinema.
È autore dell’opera letteraria-musicale Donna d’Ebano.
Nel 2017 viene pubblicato il suo romanzo d’esordio dal titolo Venerazione, edito da Bertoni Editore e distribuito presso le principali librerie italiane e i maggiori store online.
Nel 2017 partecipa come giurato al concorso indetto dall’“International Tour Film Festival”.
Autore di due opere teatrali e di un musical.
Presenta il romanzo Venerazione in tutta Italia (Salone Internazionale del Libro di Torino; Più Libri più Liberi a Roma; Napoli Città Libro, ecc.).
Nel 2018 è ospite al Festival del cinema all’Isola Tiberina.
Nello stesso anno pubblica il racconto Mare Nostrum nella raccolta Il buio fuori e dentro di noi (Marzia Carrocci Edizioni) e partecipa al Premio Bancarella sezione “opera prima” con Venerazione.
A dicembre 2018 esce il suo nuovo libro, intitolato Imperfezioni, per Bertoni Editore: una raccolta di racconti e foto, in collaborazione con il fotografo anconetano Davide Marrollo.
Collabora inoltre come editor con la casa editrice Bertoni Editore.
Nel settembre 2018 partecipa come ospite al programma Radio1 Plot Machine con il racconto inedito L’amore supremo.
Nel 2019 vengono pubblicati dei suoi scritti in opere collettanee di narrativa e poesia: Stai zitta! nell’antologia Il sole nero di Auschwitz (Poeti per la memoria), Bertoni editore; Va’ dove ti pare nell’antologia Poesia luce del mondo, Bertoni editore; Ancora una volta, racconto selezionato per il Concorso Artistico Nazionale “Ponte Vecchio” (Firenze); Il cappello di paglia, menzione d’onore al Concorso Artistico Nazionale “Ponte Vecchio” (Firenze).
Inoltre, partecipa come giurato al Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”.
Nel settembre 2020 pubblica il suo secondo romanzo Contorni Opachi, Bertoni Editore. Nel 2020 pubblica per Il Saggiatore il racconto Vedo per la raccolta I giorni alla finestra. Nel dicembre 2020 pubblica per Bertoni Editore la poesia Unicum nell’antologia Emilia Romagna - omaggio in versi e fotografie. A gennaio 2021 partecipa all’Agenda Poetica per Bertoni Editore con la poesia Aspetto che arrivi. A febbraio 2021 pubblica la poesia Ode del silenzio nella raccolta Inno all’amore, poesiaedizioni per Bertoni.
È prevista per la primavera del 2021 la pubblicazione del suo racconto La donna sotto l’albero di ciliegio nella raccolta Raccontami di tè, Bertoni Editore.
È curatore della collana Schegge per Bertoni Editore.



PASQUALE D’ONOFRIO
(Napoli 10.06.1958) sacerdote della Diocesi di Nola. Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico artistico, ha una licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È docente presso la medesima Facoltà nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola-Acerra “G. Duns Scoto”, con corsi di Introduzione al Cristianesimo, Ecclesiologia, Teologia spirituale, Letteratura religiosa, Arte e fede. Docente di lettere presso liceo classico e scientifico. Curatore di mostre presso il Museo Diocesano di Nola, è anche autore di commenti teologici su opere d’arte. Parroco presso la comunità di S. Maria delle Grazie in Marigliano (NA).



LAURA VARGIU
Vincitrice del premio speciale della Giuria, sezione monologo teatrale, alla XIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic” nel 2019, Laura Vargiu è nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo una tesi in storia e istituzioni del mondo musulmano.
Con racconti e poesie è presente in numerose raccolte antologiche nazionali. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il primo posto per la sezione poesia singola alla XXVII edizione del Premio “La Mole” di Torino (2013) e, più recentemente, il primo posto alla XIII edizione del Concorso Internazionale “Invito alla poesia” di Trieste (2020). Fra le antologie in cui sono stati inseriti i suoi scritti, si segnalano: 500 poeti dispersi (vol. IV) – Dedicato a Giacomo Leopardi e a tutti i poeti ritrovati (La Lettera Scarlatta Edizioni, 2013) con prefazione dello scrittore Carlo A. Martigli, Teorema del corpo. Donne scrivono l’eros (FusibiliaLibri, 2015) con prefazione del poeta Beppe Costa e Caro maschio che mi uccidi. Poesie e lettere romanzate di donne morte ammazzate (FusibiliaLibri, 2019) con prefazione della scrittrice e giornalista Susanna Schimperna.
Tra il 2012 e il 2020 ha pubblicato: Il cane Comunista e altri racconti (Gli Occhi di Argo), Il viaggio (Youcanprint) La Moschea (Zerounoundici), Viaggi – Racconti mediterranei (L’ArgoLibro), I cieli di Gerusalemme e altri versi vagabondi (L’ArgoLibro), Il rimpianto. Poesie d’amore, disamore e altre disgrazie (Thoth), il racconto, in ebook, Babouche, l’asinello di Marrakech che voleva vedere l’oceano (Youcanprint) e, a seguito del primo posto ottenuto alla III edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “I versi non scritti…” di Teverola (CE) nel 2019, sezione poesia in lingua italiana, Non fa rumore il pianto d’un bambino (Edizioni Migr-Azioni); a quest’ultima pubblicazione è stato assegnato il primo posto ex aequo, nella sezione libro edito di poesie, al Terzo Premio Letterario Internazionale “Magna Grecia – Arte e Poesia” (2020).
Fa parte della Redazione della Rivista online di poesia e critica letteraria Euterpe (rubrica di recensioni). Da varie edizioni è tra i giurati del Concorso Letterario “Storie Vagabonde” e ha fatto parte anche della giuria della XV edizione del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”.



CIRO RAIA
preside in pensione, è studioso di storia locale e di storia del '900. Autore di testi scolastici e di saggi storici, è anche presidente dell'I.Re.S.Co.L. (istituto regionale per lo studio della storia e delle comunità locali), componente il consiglio direttivo dell'Istituto Campano di storia della Resistenza e, infine, componente il comitato scientifico della fondazione "Pietro Nenni".




RAFFAELE MESSINA
è docente, narratore, editor indipendente e critico letterario. Insegna Italiano e Storia presso il Liceo linguistico “Mario Pagano” di Napoli e ha ricoperto gli incarichi di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento secondario (SICSI) e di professore a contratto di Letteratura Italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. Attualmente collabora alla rivista «l’Espresso napoletano» ed è segretario del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Megaris”. Ha pubblicato i saggi Il continuo e il discreto nella scrittura di Pirandello (Loffredo, 2009) e L’educazione letteraria nella scuola riformata (Loffredo, 2003); ha curato le opere giovanili di L. Compagnone (Gli ultimi paladini e altri racconti, Guida 2006; Le avventure della famiglia De Gregorio, Guida, 2009) e numerosi volumi scolastici per le case editrici Loffredo, Palumbo, Medusa, Ellepiesse, Marco Derva.
Fra le opere di narrativa più recenti, il romanzo Ritrovarsi (Guida, 2018), il racconto Nella bottega di Caravaggio (Colonnese, 2019) e la raccolta Con la coda dell’occhio (Homo Scrivens, 2019).


SEZIONE C





CARMINE ARDOLINO
laureato in giurisprudenza presso la Federico II, é docente universitario onorario in Cina presso l'accademia di Belle Arti di Jinan. Attualmente è direttore amministrativo della SABAP-NA-MET (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli). Ha svolto attività di avvocato ed è Presidente del Premio Festival Internazionale Napoli Cultural Classic che opera per la diffusione dell'arte in tutte le sue forme e a sostegno dei giovani talentuosi. È appassionato ed esperto di cinema e teatro ed è autore del monologo teatrale “Io Oriana” dedicato alla giornalista scrittrice Oriana Fallaci e portato con successo in scena dall'attore Ivan Boragine.



DANIELA FELZANI
è un’insegnante di matematica della scuola primaria. Dal 2013 è attrice teatrale per alcune compagnie amatoriali con le quali ha messo in scena molte commedie di successo. Fra i suoi lavori ci sono anche la partecipazione a due mediometraggi di cui uno premiato al Filmfestival della Lessinia nel 2018.
Parallelamente a queste esperienze ha portato avanti progetti individuali prestando la voce a un video di promozione territoriale e in serate di presentazione di libri di narrativa.
Negli ultimi anni si è avvicinata alla scrittura vincendo, nel 2020, il concorso di racconti nazionale indetto dalla trasmissione radiofonica “RadioUno Plot machine” di Radio Rai grazie al testo "Un’infruttuosa genealogia”.



LUIGI BELLOMI
nato a Verona, come ama dire lui, nel tardo 1956 si trasferisce, per motivi lavorativi, prima a Vicenza e poi in varie località lombarde. Ha fatto studi scientifici, conseguendo dapprima la Maturità Scientifica a Verona e poi una Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Padova. Pensionato dallo scorso anno, è stato per molti anni Dirigente Commerciale presso una Multinazionale che opera nel mondo dell'Energia e dell'Automazione Industriale.
Da più di 10 anni vive sul Lago d'Iseo, dove si dedica alle sue tre principali passioni che sono la Letteratura, l'Arte ed il "collezionismo" di Auto d'Epoca.



MATTIA MENEGHINI
è una “voce” che si esprime in varie forme. Di lui si dice che l’esordio teatrale e l’incursione nel mondo delle arti visive, col tempo, gli hanno permesso di orientarsi verso un campo di espressione più conforme alle sue inclinazioni. Dall’esordito con il teatro amatoriale, è passato a uno studio più specifico, grazie agli insegnanti conosciuti al “Dams” e in vari laboratori fatti nel tempo.
Ha avuto molti insegnati ma pochissimi maestri. Non ha fatto alcuna accademia, tuttavia Nevio Gambula, Umberto Artioli, Nin Scolari, Giorgio Barberio Corsetti, Laura Curino e Mario Monopoli sono stati e rimangono tuttora dei maestri per la loro instancabile volontà nel ricercare verità in campo artistico. Mattia Meneghini ritiene che strumenti come la voce, il corpo e lo spazio sono “medium” espressivi, grazie ai quali è possibile entrare in una dimensione che ha molto a che fare con lo spirituale.



ANNA GIUSPOLI
Insegnante, Counsellor professionista sistemico relazionale e Rebirther.
Fra i suoi interessi coltiva il piacere della lettura e dello studio che riguarda le modalità di interazione e comunicazione tra esseri umani: meditazione, teatro, arte e natura.






ANDREA CIRESOLA
è un Restauratore di Beni Culturali, realizzando numerosi interventi su opere pubbliche e private.
In questi ultimi anni è stato presente nel mondo dell’Arte Contemporanea realizzando opere di pittura iperrealista che hanno ricevuto significativi riscontri, risultando spesso vincitore di premi nazionali e internazionali.
Da non trascurare le esposizioni personali e collettive in galleria (da Berlino a New York, da Roma a Valencia) così come la sua produzione letteraria, teatrale e di curatela di cataloghi con allestimenti d’arte visiva.
Infine è ampissima la produzione di eventi divulgativi legati all’Arte contemporanea e alla lettura che si traduce in oltre 400 serate pubbliche a tema.
Inoltre la passione per la scrittura l’ha portato a pubblicare alcuni romanzi di cui ricordiamo l’ultimo edito da Giuseppe Laterza, Racconti per l’ora d’aria, e a scrivere, sceneggiare e mettere in scena alcune commedie per il teatro.


SEZIONE D




MARIA GIULIA DELL'OLIO
nasce a Bisceglie (BT) nel 1967, città dove attualmente risiede e lavora. Consegue la Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari, e ad oggi svolge la professione di Avvocato civile e penale. Al lavoro alterna, nel tempo libero, le attività di scrittrice di poesie e di testi teatrali. Al suo attivo due Raccolte di Poesie: “Il dentro visto dall'alto” e, nel dicembre del 2019, “Pleroma”, Edizioni Giuseppe Laterza.
Vincitrice nel 2013 del Premio “La stradina dei Poeti” in Barletta. Ha inoltre messo in scena ben quattro dei suoi testi teatrali con la propria compagnia teatrale “La Mandragola”. Tra le tante attività di cui mostra interesse, ha frequentato corsi teatrali con l'attore biscegliese Tonio Logoluso è con l'attore Giorgio Albertazzi ed è stata a sua volta insegnante di recitazione ai detenuti del carcere di Trani nell'anno accademico 2005-2006.



MAURO MILANI
(Napoli, 1960) vive e lavora a Genova. Impegnato nella vita sociale, inizia a scrivere relativamente tardi ma con una forte necessità di comunicare non solo sentimenti ma anche denuncia sociale. È volontario nell'organizzare il doposcuola per i ragazzi del proprio quartiere contro la dispersione scolastica.
Ha pubblicato, per le Edizioni Libreria Dante e Descartes di Napoli, i libri “Diaframma” (2011) e “Hai mai visto” (2012). Sue poesie sono state pubblicate anche in numerose antologie come nella “Perché tu mi dici: poeta?” presentata al Salone del Libro di Torino.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari vincendo diversi premi. È tra gli estensori del Manifesto “Per una nuova poetica sociale” che vuole far ritornare la Poesia ad essere uno strumento socialmente rilevante di denuncia e di proposta in un momento di grave difficoltà sociale. È stato fra i partecipanti al Primo Convegno mondiale della rete “100mila poeti per il cambiamento” a Salerno nel giugno 2015.
Ha organizzato numerosi reading di Poesia fra i quali i reading di Genova, in contemporanea mondiale di oltre 500 iniziative analoghe, della rete “100mila Poeti per il cambiamento” 2015 e in occasione della Giornata della Terra 2017, I’m with nature, con il sostegno dell’Agenzia ONU per l’ambiente.
Gli è stato anche assegnato il Premio alla Carriera dall'Olimpiade dell'Arte e della Scienza nel 2012 e 2015. Una sua poesia è stata scelta dal Museo Epicentro quale accompagnamento e commento di un’opera su mattonella dipinta esposta nel Museo stesso.
Ha iniziato a scrivere a quattro mani con altra poetessa per fare della poesia non intimismo ma condivisione ottenendo numerosi premi. Hanno pubblicato insieme due libri.



ASSUNTA SPEDICATO
nasce a Bisceglie dove, nonostante la predilezione per le materie letterarie, consegue la maturità tecnica presso l’I.T.C. Giacinto Dell’Olio. Qui, grazie ai corsi serali per studenti lavoratori, ha l’opportunità di completare gli studi finanziandosi col suo stesso lavoro. Si affaccia solo di recente alla realtà dei premi letterari, da lei definiti “Banco di prova”. Diversi i riconoscimenti finora ottenuti. Nel 2017 pubblica la sua seconda raccolta poetica “Ubriaco di vita i miei giorni” in qualità di vincitrice del Premio Letterario Nazionale Casinò di Sanremo "Antonio Semeria". Dal 2018 è coordinatrice del Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic, giunto alla XVIª edizione. Ha collaborato inoltre in qualità di giurata alla XIIIª Edizione del Premio “Invito alla Poesia” città di Trieste, indetto dall’Associazione Poesia e Solidarietà di Trieste e alla VIª Edizione del Premio Internazionale di Poesia “l’Essere Armonia” fondato e diretto da Luciano Pellegrini.


Nessun commento:

Posta un commento