martedì 2 febbraio 2021

Ciao Gabriella, la tua poesia tornerà a darci respiro.

Si è spenta ieri, 1 febbraio 2021, l'amata e stimata intellettuale, aperta al confronto e sempre pronta a sostenere altre iniziative, come quella promossa dalla Napoli Cultural Classic in campo letterario.


Non è mai servita alcuna parola d'ordine per accedere al cuore di Gabriella Valera Gruber. A lei bastava poco per entrare in sintonia con chiunque mostrasse desiderio di "parola", per offrire, anche nei momenti più difficili, occasioni di dialogo. Tornerà, attraverso i suoi scritti, a mostrarci ancora quel suo mondo ideale, fatto di generosa bellezza. 


"Conoscemmo allora l'eterno tuo grembo

e non potemmo dire Amore

Troppo grande il mistero

per imparare a piangere "


Ci tenevamo a presentarla, come nelle scorse edizioni del Premio Letterario, quale membro scelto della giuria. Lo avremmo fatto, nonostante fossimo a conoscenza delle sue difficoltà. Sapevamo, anche, di un desiderio di collaborazione reciproco. Gabriella Valera, a dispetto delle minute fattezze, è sempre stata una combattente. E quasi c'eravamo illusi, sostenuti dalla sua stessa determinazione, di poter fare ancora affidamento sulla sua grande esperienza.

L'Associazione Napoli Cultural Classic si unisce al dolore dell'amato marito Ottavio Gruber e dei tanti che, in queste ore, stanno dimostrando affetto e stima per la sua persona.

Ritratto di Gabriella Valera Gruber, storica e poeta di origine campana. 

Nessun commento:

Posta un commento