mercoledì 18 dicembre 2019

La giuria del XV° Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic



indice la XVª Edizione del Premio Letterario
con la partecipazione
dello scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano
Hafez Haidar
in qualità di PRESIDENTE ONORARIO


PRESIDENTE DI GIURIA Giuseppe Laterza
Organizzatrice e coordinatrice di Giuria Assunta Spedicato
Fondatore del Premio Associazione Napoli Cultural Classic


Ecco, in ordine alfabetico, i giurati di questa XV Edizione del Premio:

CARMINE ARDOLINO - per la Sezione C
laureato in giurisprudenza presso la Federico II, é docente universitario onorario in Cina presso l'accademia di Belle Arti di Jinan. Attualmente è direttore amministrativo della SABAP-NA-MET (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli). Ha svolto attività di avvocato ed è Presidente del Premio Festival Internazionale Napoli Cultural Classic che opera per la diffusione dell'arte in tutte le sue forme e a sostegno dei giovani talentuosi. È appassionato ed esperto di cinema e teatro ed è autore del monologo teatrale “Io Oriana” dedicato alla giornalista scrittrice Oriana Fallaci e portato con successo in scena dall'attore Ivan Boragine.


ANTHONY CARUANA - per la Sezione C
nasce a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), nel 1978. All’età di quattro anni, si trasferisce con tutta la famiglia a Civitavecchia (RM), dove attualmente vive. 
Diplomato in chitarra presso l’Università della Musica di Roma, e specializzato e diplomato in chitarra jazz, arrangiamento e composizione alla scuola Percentomusica di Roma, è insegnante, lavora come turnista in studio di registrazione e si esibisce in concerti Live con artisti italiani e internazionali. Nel 2013 esce il suo disco Smooth Technology di Contemporary Jazz. Oltre a promuovere giovani talenti musicali e band, è anche giudice e organizzatore di numerosi concorsi musicali (“Musica È”; “Allumiere InCanto”, ecc.), nonché autore di tre commedie musicali per il teatro. Altro...


YULEISY CRUZ LEZCANO - per la Sezione A
nasce a Cuba nel 1973. In Italia dall’età di 18 anni, risiede oggi a Marzabotto (BO). Qui ha conseguito ben due lauree: una in “Scienze infermieristiche e ostetricia” e l’altra in “Scienze biologiche”. Attualmente svolge la propria attività lavorativa nella sanità pubblica. Ma nel tempo libero ama dedicarsi alla scrittura di poesie e racconti, alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Numerosi gli apprezzamenti ricevuti dalla critica. Già premiata al Premio Internazionale “Napoli Cultural Classic” e in tanti altri, ugualmente prestigiosi, di cui, per ragioni di sintesi, se ne citano solo alcuni: 
Premio Internazionale “Ossi di seppia”, Concorso giornalistico letterario Prato Città Aperta, Premio Letteratura Italiana Contemporanea “Laura Capone”, Concorso Letterario Nabokov, Premio Nazionale Poetika.


PASQUALE D’ONOFRIO - per le Sezioni B/C
(Napoli 10.06.1958) sacerdote della Diocesi di Nola. Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico artistico, ha una licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È docente presso la medesima Facoltà nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola-Acerra “G. Duns Scoto”, con corsi di Introduzione al Cristianesimo, Ecclesiologia, Teologia spirituale, Letteratura religiosa, Arte e fede. Docente di lettere presso liceo classico e scientifico. Curatore di mostre presso il Museo Diocesano di Nola, è anche autore di commenti teologici su opere d’arte. Parroco presso la comunità di S. Maria delle Grazie in Marigliano (NA).


MARIA GIULIA DELL'OLIO - per la Sezione D
nasce a Bisceglie (BT) nel 1967, città dove attualmente risiede e lavora. Consegue la Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari, e ad oggi svolge la professione di Avvocato civile e penale. Al lavoro alterna, nel tempo libero, le attività di scrittrice di poesie e di testi teatrali. Al suo attivo la Raccolta di Poesie “Il dentro visto dall'alto”, Edizioni Giuseppe Laterza. 
Vincitrice nel 2013 del Premio “La stradina dei Poeti” in Barletta. Ha inoltre messo in scena ben quattro dei suoi testi teatrali con la propria compagnia teatrale “La Mandragola”. Tra le tante attività di cui mostra interesse, ha frequentato corsi teatrali con l'attore biscegliese Tonio Logoluso è con l'attore Giorgio Albertazzi ed è stata a sua volta insegnante di recitazione ai detenuti del carcere di Trani nell'anno accademico 2005-2006.


ALESSIO ERRICO - per la Sezione A
archeologo di professione e poeta per passione, nasce a Nardò nel 1991. Nel 2006 è vincitore del XX Premio Nazionale di Poesia Giovanile del Centro Francescano di Lequile, su proposta di una giuria presieduta da Donato Valli. Fa il suo esordio in prosa tra le pagine della rivista studentesca Palm&Roll e del periodico sindacale Rotta Indipendente; nel 2012 approda nella redazione di UniReport, testata giornalistica nata in seno alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Finalista del concorso Lo Scrivo Io indetto annualmente da La Gazzetta del Mezzogiorno, ...altro


ILIO LEONIO - per la Sezione A
laureato in lettere è stato docente per undici anni e dirigente scolastico per trentuno. Ha svolto attività di docenza ed è stato Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), per 12 anni. È inoltre coordinatore di area dell'Osservatorio per la prevenzione della dispersione scolastica, nonché membro dell'Unione Territoriale Provinciale per la formazione professionale del personale della scuola e rappresentante e referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, presso il Ministero dell’Istruzione, per la riforma dei Licei. Svolge incarichi anche in qualità di membro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione (Prefettura dell’Aquila), della Consulta Regionale per l’immigrazione (Consiglio Regionale Abruzzo), ed è Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF dell’Aquila. Altro...


RAFFAELE MESSINA - per la Sezione B
è docente, saggista, editor indipendente e critico letterario. Collabora alla rivista «l’Espresso napoletano» ed è segretario del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Megaris’. 
Tra le pubblicazioni più recenti, il romanzo Ritrovarsi (Guida, 2018), il racconto Nella bottega di Caravaggio (Colonnese, 2019) e la raccolta Con la coda dell'occhio (Homo Scrivens, 2019).



MAURO MILANI - per la Sezione C

nato a Napoli nel 1960 vive e lavora a Genova. Impegnato nella vita sociale, inizia a scrivere relativamente tardi ma con una forte necessità di comunicare non solo sentimenti ma anche denuncia sociale.
Ha pubblicato, per le Edizioni Libreria Dante e Descartes di Napoli, i libri “Diaframma” (2011) e “Hai mai visto” (2012). Sue poesie sono state pubblicate anche in diverse antologie come nella “Perché tu mi dici: poeta?” presentata al Salone del Libro di Torino.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari vincendo diversi premi.
È tra gli estensori del Manifesto “Per una nuova poetica sociale” che vuole far ritornare la Poesia a essere uno strumento socialmente rilevante di denuncia e di proposta in un momento di grave difficoltà sociale. È stato fra i partecipanti al Primo Convegno mondiale della rete “100mila poeti per il cambiamento” a Salerno nel giugno 2015. Altro...


CIRO RAIA  - per la Sezione B
preside in pensione, è studioso di storia locale e di storia del '900. Autore di testi scolastici e di saggi storici, è anche presidente dell'I.Re.S.Co.L. (istituto regionale per lo studio della storia e delle comunità locali), componente il consiglio direttivo dell'Istituto Campano di storia della Resistenza e, infine, componente il comitato scientifico della fondazione "Pietro Nenni".


REGINA RESTA - per la Sezione A
nasce a Castellammare di Stabia (Na) il 20 giugno 1955. Collaboratore, operatore, formatrice della Caritas Diocesana Nardò-Gallipoli. Poetessa, scrittrice, critico letterario. Collabora e scrive su diversi siti di letteratura, italiani e stranieri. Ha collaborato con la webtv myboxtv di Michele Mariano con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei. Freelance, dirige il sito www.verbumlandiart.com e il sito https://associazioneverbumlandiart.blogspot.it/ . Scrive e pubblica su riviste culturali nazionali e straniere. 
Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015. Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi, gestore del Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale “Frate Ilaro del Corvo”, l’ha nominata Ambasciatore del “Frate Ilaro”. Ha ricevuto il Premio della Critica 2016 dal Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale “Frate Ilaro del Corvo”. 
Ha pubblicato tre sillogi e tre libri. Altro...



PINO SCACCIA - per la Sezione B

è stato uno degli inviati storici della Rai. Ha seguito i più importanti avvenimenti degli ultimi trent'anni: dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo croato, dalla disgregazione dell'ex Unione Sovietica fino alla crisi in Afghanistan, oltre al difficile dopoguerra in Iraq (dove è stato l'ultimo compagno di viaggio di Enzo Baldoni) fino alla rivolta in Libia. Ha realizzato numerosi reportage in tutto il mondo, emergendo per alcuni "colpi" giornalistici: è stato il primo reporter occidentale ad entrare nella centrale di Černobyl dopo il disastro, a scoprire per primo i resti di Che Guevara in Bolivia e a mostrare le immagini fino a quel momento segrete dell'Area 51 nel deserto del Nevada. Si è occupato inoltre di cronaca con particolare riferimento a mafia, terrorismo e sequestri di persona oltre a terremoti e disastri naturali.
Prima di dedicarsi a tempo pieno all'attività di blogger e scrittore, è stato capo redattore dei servizi speciali del Tg1. Ha vinto, fra gli altri, il premio cronista dell'anno per lo scoop su Farouk Kassam, il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e il premio Paolo Borsellino. È stato docente del master di giornalismo radiotelevisivo all'Università Lumsa di Roma.
Ha pubblicato finora dieci libri. E’ molto attivo sul web con il blog “La Torre di Babele”.


TERESA SERINO - per la Sezione D
nata a Benevento nel 1953, insegnante di scuola primaria e poetessa. Attualmente residente in Sant’Angelo a Cupolo, autrice della raccolta di poesie "I silenzi del cuore" - Booksprint editore - presentato al salone del libro di Torino anno 2015.






GABRIELLA VALERA - per la Sezione A

Storica, Socio fondatore della International Society for Cultural History, fondatrice e Direttore scientifico del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile; scrittrice e vincitrice di premi letterari. Studiosa delle tradizioni disciplinari (diritto, politica, storiografia, etica) che hanno strutturato i paradigmi della Modernità, ha pubblicato decine di saggi e libri nel suo campo di ricerca. Ha pubblicato anche quattro libri di poesie (due dei quali insigniti del Primo Premio nel concorso internazionale Nuove Lettere). Sue poesie sono tradotte in varie lingue: francese, inglese, tedesco, sloveno, rumeno, lituano. Grande promotrice di iniziative culturali a Trieste e sul territorio, non si contano le sue presentazioni di autori di livello internazionale e altrettanto senza numero sono le introduzioni da lei scritte a libri di poesia o romanzi. Da 15 anni cura a nome della Associazione Poesia e Solidarietà di cui è presidente, in collaborazione con il marito Ottavio Gruber, un grande progetto di vasto respiro internazionale, rivolto alla cultura giovanile, il cui titolo è “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”. Altro...


LAURA VARGIU - per le Sezioni B/D
vincitrice del premio speciale della Giuria, per la sezione monologo teatrale, alla XIVa edizione del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic” (2019), Laura Vargiu è nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Cagliari.
A seguito della sua partecipazione ai concorsi letterari, è presente con racconti e poesie in numerose raccolte antologiche nazionali. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il primo posto, per la sezione poesia singola, alla XXVIIa edizione del Premio “La Mole” (Torino, 2013) e la menzione d’onore per un racconto al Contest Letterario Carlo A. Martigli (Rapallo, GE, 2014); più recentemente, le sono stati assegnati anche il primo posto, per la sezione racconto a tema libero, alla VIIa edizione del Premio Letterario di Roccagloriosa (SA, 2019), il terzo posto alla XIIa edizione del Concorso Internazionale “Invito alla poesia” di Trieste (2019) e ...altro


ASSUNTA SPEDICATO - curatrice del premio e giurata per tutte le Sezioni
nasce a Bisceglie dove, nonostante la predilezione per le materie letterarie, consegue la maturità tecnica presso l’I.T.C. Giacinto Dell’Olio, grazie ai corsi serali per studenti lavoratori, che  frequenta finanziandosi col suo lavoro, causa la prematura morte del padre. Si affaccia solo di recente alla realtà dei premi letterari, da lei definiti “Banco di prova”. Diversi i riconoscimenti, tra questi: più volte premiata dall’Associazione “Presenza Culturale” che organizza il Premio di Poesia dedicata al suo fondatore Romolo Liberale; premiata nel 2014 al Concorso Poetico Nazionale Isabella Morra “Il mio mal superbo” indetto dalla Casa della Poesia di Monza; pubblica la sua prima raccolta poetica “Dedalo in luce” in qualità di vincitrice del Premio “...alla ricerca della prima perla”; premiata in più edizioni dalla giuria del Premio di Poesia "Mario Bernardi"; nel 2017 è vincitrice del Premio Letterario Nazionale Casinò di Sanremo "Antonio Semeria", in premio la pubblicazione dell’opera “Ubriaco di vita i miei giorni”; a Trieste riceve tre riconoscimenti, nel 2016 per la narrativa al Premio Letterario “Carlo Ulcigrai” e al Concorso “Trieste...Invito alla Poesia" il 1° premio alla X e alla XII edizione, I° Premio alla VII Edizione del Premio di Poesia “Cipressino d’Oro”di Follonica (GR) e premiata nella IV e V edizione del Premio “L’Essere Armonia” di Assisi. Vincitrice del Primo Premio per la Poesia alla XX edizione del Premio Letterario Antonianum di Milano. Dal 2018 è inoltre impegnata in qualità di organizzatrice e coordinatrice del delle edizioni del Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”.

Nessun commento:

Posta un commento