venerdì 19 maggio 2017

Premio THEMIS 2017

Sicilia - Bronte (CT)


Tema di questa VII Edizione:

La bellezza


Organizzato dall'Associazione Culturale ORIZZONTI LIBERI
Perchè "THEMIS"

Themis (o Temi) è una figura della mitologia greca, figlia di Urano e Gea, fu una delle spose di Zeus. Il significato del nome Themis è “irremovibile” (dal greco tithemi: “porre nell’esistenza”, “dare un fondamento”), per questo, forse, è stata identificata sia come la personificazione dell’ordine legale, della giustizia eterna e del diritto sia come la dea delle leggi naturali che vigila su ciò che è lecito e illecito.
In un mondo sempre più frenetico nel quale sembra essersi esaurito il tempo necessario per la riflessione, il presente concorso vuole ancora porsi non solo come mezzo per valorizzare e sostenere le abilità artistiche dei partecipanti ma anche come pretesto per fermarsi a guardare la propria vita, per confrontarsi con se stessi, portando alla luce il proprio intimo sentire. Il nome dato al Premio nasce dall’esigenza di fare riflettere i concorrenti su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di vita di ciascun essere umano che voglia essere parte integrante e attiva della società. L’uso del condizionale “dovrebbero” vuole porre in evidenza quello che è il mondo in cui oggi la società vive: un mondo fatto troppo spesso di corse frenetiche guidate dal solo istinto, in cui fermarsi non è contemplato se non per ripiegarsi su se stessi in stato catatonico, in attesa di riprendere la corsa.
È per questo che oggi come nel mondo classico bussola e faro del nostro agire deve tornare a essere Themis, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.



Sezione - RACCONTO / Categoria - LIBERA NAZIONALE

Si pubblicano di seguito le tre opere selezionate dalla giuria di qualità nella sezione "Racconto" / categoria "Libera nazionale" che si sono aggiudicate il podio. ATTENZIONE: le opere sono scritte in ordine alfabetico di titolo e non in ordine di primo, secondo e terzo posto. Tra queste, infatti, solo e unicamente durante la cerimonia di premiazione (la cui data sarà ufficializzata a breve) verrà proclamato chi si è aggiudicato il primo, chi il secondo e chi il terzo posto. Le opere che seguono saranno inoltre pubblicate in un volume antologico.

“Il professore” – Alice Gaddi, San Prospero (MO)
“Lucia e il suo cammino nel tempo bello della vita” – Paola Pellai, Somma Lombardo (VA)
“Un ennesimo abbraccio di vita” - Anna Pecorino, Bronte (CT)

Si pubblicano di seguito, in ordine alfabetico di titolo, le altre opere selezionate dalla giuria di qualità che insieme a quelle riportate sopra saranno pubblicate in un volume antologico. Sarà possibile ritirare gli attestati durante la cerimonia.

“Attacco sventato” – Marzia Scala, Catania
“I colori della bellezza” – Gianluca Franco, Randazzo (CT)
“Il ritorno di Zaira” – Michela Guidotto, Randazzo (CT)
“L’interprete del silenzio” - Assunta Spedicato, Corato (BA)
“La bellezza del drago” – Luca Eugenio Giovanni Livoti, Paternò (CT)
“La bellezza di un fiore” – Cristina Giuntini, Prato
“La libraia di Borriglione e il profumo dei libri” – Emidio Parrella (NA)
“Niamh” – Fabio Antonio Merendino, Bronte (CT)
“Voglio volare” - Alessandro Nicola Alessio Cerutti, Orbassano (TO)

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE AVRÀ LUOGO A BRONTE (CT)

Nessun commento:

Posta un commento