sabato 28 ottobre 2023

Cerimonia conclusiva del II Concorso di Poesia "UNA POESIA PER IRENE"

Venerdì 27 ottobre 2023, presso il teatro comunale di Crispiano, si è tenuta la premiazione di due concorsi: il Concorso "Una poesia per Irene" dedicato a Irene Petacca giunto alla seconda edizione, e il Concorso fotografico "Un click per la Puglia", intitolato a Francesco Paolo Semeraro e dedicato, in questa quarta edizione, alle splendide 100 Masserie di Crispiano.

L'evento rientrava nella tre giorni, dal 25 al 27 ottobre 2023, di eventi dedicati alla resilienza e alla forza delle donne denominata “Alda Merini: donne tra caos e libertà”, progetto promosso da Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, PugliaPromozione e Teatro Pubblico Pugliese a valere su fondi Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI azione 6.8 – “Palinsesto PP-TPP Puglia – Riscopri la meraviglia 2023” in collaborazione con il Comune di Crispiano – Assessorato alla Cultura e Spettacolo, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Taranto, del Gal Magna Grecia e dell’Unpli regionale.


Il tema della manifestazione si concentra sul valore delle donne nella società, quale principio espresso anche attraverso l’arte, modellato sulla figura di Alda Merini. In particolare il tema della terza giornata, “Alda Merini: La Notte dei Poeti”, è in onore alla memoria della poetessa Alda Merini, che a Crispiano ha trascorso alcuni anni della sua vita. Nel suo percorso creativo l’esperienza femminile ha significato sofferenza, gioia e rivoluzioni; il suo talento e la sua opera hanno toccato cuori e menti, celebrando la bellezza e la forza delle donne in ogni sfumatura.

Al seguente LINK l'intero programma

L'antologia del Premio

Durante la serata sono state svelate le seguenti classifiche:

CONCORSO FOTOGRAFICO "UN CLICK PER LA PUGLIA"

1° class. Giuseppe Zappulla con l'opera "UNA FINESTRA SUL PARADISO"
2° class. a pari merito Angela Miola, Grazia Scialpi e Savino Medoro.




CONCORSO POETICO "UNA POESIA PER IRENE"

Sez. Poesia in italiano
Silvia Lazzari con LA FERITA DEL TEMPO;

Sez. Poesia in lingua straniera ex aequo - Nataly Gabriela Caso Esteban con COMO ME DUELE NO TENERTE - Perù, e Adriana Polifrone con FREEDOM - Inghilterra;

Sez. Forze dell'ordine ex aequo Vito Ferrara con L'ONDA E IL SUO DESTINO, Vittorio Bombino con FRATELLI, Giovanna Trofo con IL CIELO D'IRLANDA;

Sez. Giovani dai 6 ai 13 anni Denise De Leonardis con VITE SPEZZATE;

Sez. Giovani dai 14 ai 17 anni Andrea Minervini con ANCORA INCATENATO;

Menzione d'Onore Tommaso Cervo Assunta Spedicato con UMANA PACE;

Premio della critica Angelo Fragnelli Valter Antonello Piero Meloni con E...TI CHIAMO AMORE;

Segnalazioni
Chiara Cinquepalmi
Marco Perna
Maria Spoto
Emilia Valenzano
Ermanno Spera
Sara Leo
Antonio Moscogiuri
Maria Antonia Cassaro.

Nessun commento:

Posta un commento