giovedì 22 settembre 2022

XXXIV° Concorso di Poesia "Giuseppe Caprara" - 2022

 Trentino Alto Adige - Ala (TN)


Da anni con il concorso Caprara la biblioteca e il Comune di Ala valorizzano poeti (in italiano e dialetto) di tutta Italia, ricordando così il poeta (nato ad Avio e vissuto ad Ala) scomparso quarant'anni fa. La partecipazione al concorso è sempre stata negli anni significativa, e alla biblioteca di Ala sono giunte liriche scritte da poeti di tutta Italia, talvolta anche da italiani residenti all'estero. Questa buona riuscita del concorso e la sua longevità negli anni è stata resa possibile dalla fondamentale collaborazione di Roberto Caprara (figlio del poeta) e della famiglia.
Il concorso prevede quattro sezioni: due a tema libero, per poesie in italiano e per poesie in vernacolo (esclusi ladino e friulano), e due premi speciali, uno per delle poesie dedicate a Giuseppe Caprara e ad Ala e Avio, e uno per ragazzi/e fino a 16 anni. Le poesie saranno valutate da una giuria di poeti ed esperti. C'è tempo fino al 28 aprile (ore 18) per presentare i propri componimenti (ricordando che si può presentare solo una lirica per sezione). Le poesie possono essere inviate per email o per posta (prioritaria o raccomandata) alla biblioteca di Ala, con uno pseudonimo. Le regole di partecipazione, così come gli indirizzi ai quali fare riferimento, sono specificati nel dettaglio nella sezione avvisi del sito del Comune di Ala.


La Cerimonia di premiazione, alla presenza della Giuria e delle autorità locali, si terrà il giorno: VENERDI' 30 SETTEMBRE 2022 AD ORE 20.30 - CORTILE CAPRARA-COSTANZI - VIA S. CATERINA 5 - 38061 ALA (TN).




Esiti lavori


La giuria – composta da Italo Bonassi, presidente, Roberto Caprara, Antonia Dalpiaz, Pietro Sartori non ha avuto un lavoro facile nello scegliere – tra le oltre cento composizioni giunte – i lavori migliori.

Per la sezione A:

1° classificato Stefano Baldinu di San Pietro in Casale (Bologna) con «Chiara (ad una bambina vittima di violenza)»;

2ª classificata Tiziana Monari di Prato con «La quiete delle stelle»;

3ª classificata Tiziana Soressi di Meda (Monza-Brianza) con «Qui guardami».

Segnalati poi «Emanava materno respiro...», di Daniele Ardigò di Soncino (Cremona), «Svolta al solito finale (lettera aperta alla felicità)», di Assunta Spedicato di Corato (Bari) e «Desidero svelarti», di Alessandra Jorio di Jesi (Ancona).

Altre notizie al seguente LINK e alla sezione novità del sito https://www.comune.ala.tn.it



Nessun commento:

Posta un commento