mercoledì 2 giugno 2021

I premiati dei Concorsi "Una Poesia per Irene" e "Un click per la Puglia", anno 2020

 Puglia - Crispiano (TA)

In data 1 giugno 2021 alle ore 19:00, presso il ristorante Villa Maria a Crispiano,  l'Amministrazione Comunale  - Assessorato alla Cultura  di Crispiano ha organizzato la serata di premiazione dei due concorsi con scopo sociale indetti durante l'anno 2020 dall'Assessore alla Cultura Aurora Bagnalasta, denominati rispettivamente UNA POESIA PER IRENE e UN CLICK PER LA PUGLIA.  UNA POESIA PER IRENE è un concorso poetico dedicato alla memoria di Irene Petracca, con all'interno una Menzione d'onore 'Pasquale Mancini', primo Sindaco di Crispiano, una Menzione d'onore 'Tommaso Cervo ', dipendente comunale che ha dedicato la sua vita alla funzione amministrativa, ed un Premio della Critica.  UN CLICK PER LA PUGLIA, invece, è un concorso fotografico dedicato alla memoria di Francesco Paolo  Semeraro. 

La serata è stata presentata dalla dott.ssa Angela Massafra e ha visto la vendita del volume pubblicato come raccolta poetica che contiene tutti gli autori aventi diritto alla pubblicazione. In copertina l'opera fotografica di Alessandra Clemente dal titolo  "L'ARCO DEL TEMPO" che si è aggiudicata il primo posto nel concorso fotografico quest'anno dedicato alle 100 masserie di Crispiano. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei volumi verrà devoluto al 50%  in favore dei nuclei familiari fragili seguiti dall'ufficio dei servizi sociali di Crispiano. 

Per chi non è potuto intervenire è stata realizzata la diretta streaming sulla pagina Facebook E20socialvision.

Durante la serata le opere poetiche sono state lette dall'attrice e regista teatrale Cinzia Clemente, vista ultimamente in tv nel "Commissario Ricciardi", e sono intervenuti vari rappresentanti di associazioni culturali del territorio, scrittori, assessori e consiglieri. 

https://www.lostradone.eu/una-serata-straordinaria-di-cultura-a-crispiano

https://www.tarantobuonasera.it/news

Antologia che contiene le poesie degli autori iscritti al concorso. In copertina, la foto intitolata "L'arco del tempo" di Alessandra Clemente, vincitrice assoluta del concorso "Un click per la Puglia".



Nel corso della serata, allietata da piacevoli interventi musicali, sono stati premiati i seguenti Autori:

PRIMA CLASSIFICATA

Assunta Spedicato con la Poesia "Nel flusso di un andante";



MENZIONE D'ONORE PASQUALE MANCINI

a Vincenza De Ruvo con la Poesia "Come quando ero bambina";


MENZIONE D'ONORE TOMMASO CERVO

a Maria Teresa Infante con la Poesia "Pugni aperti";

PREMIO DELLA CRITICA

a Rita Bonetti con la Poesia "Infanzia".


Attestati di Merito:
IRENE GRANDE
DAVIDE SPILLER
GIOVANNI FANELLI 

in quanto, seppur giovani leve, che hanno evidenziato il valore poetico della scrittura. 


Dei patrocini erano presenti la Regione Puglia con il dottor Luigi De Luca direttore dei Poli BiblioMuseali Regionali e l'UNPLI Puglia col suo Presidente dott. Rocco  Lauciello.











2 commenti: