Lazio - Roma
"LA MALATTIA COME RISORSA E TRASFORMAZIONE"
IncontraDonna onlus, associazione no profit su base volontaria fondata nel giugno 2008, lancia la seconda edizione del Premio letterario “SopratTutto Scrivere - Maria Arcidiacono”. L’idea nasce dalla convinzione che la scrittura rappresenti uno strumento importante per il recupero psicofisico di chi è colpito da una patologia. Un’attività di autodeterminazione, che permette di uscire dalla condizione di “malato”, esprimere e metabolizzare le tante sensazioni ed emozioni che lo attraversano: rifiuto, solitudine, paura, ansia, senso di inadeguatezza, vulnerabilità, ma anche speranza, ironia, fiducia, voglia di reagire, di mettersi in gioco, di condividere. Un modo per ricomporre il puzzle della propria esistenza e re-inventarsi.
Il premio è intitolato a Maria Arcidiacono, una giovane donna, ingegnere e musicista, scomparsa a 30 anni per un tumore al seno non diagnosticato nelle prime strutture che la presero in cura. Sul caso è stato svolto un lungo processo, senza possibilità di appello, conclusosi con l'assoluzione dei medici.
Il tema, "La malattia come risorsa e trasformazione", vuole incoraggiare e premiare la scrittura creativa intesa come strumento di cura e ricostruzione del proprio vissuto. Il premio è diviso in tre sezioni: Racconti, Poesie, Fumetti e Graphic novel.
Gli scritti premiati verranno scelti da una giuria presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio Tre, e composta da giornalisti, scrittori, fumettisti, professori, psicologi, librai ed editori, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile.
La proclamazione dei vincitori avverrà in diretta streaming Sabato 12 dicembre alle ore 13.00, con la partecipazione della giuria, sulla pagina Facebook IncontraDonna Onlus e sul Canale Youtube IncontraDonna Onlus,
Nessun commento:
Posta un commento