martedì 30 giugno 2020

Libri nel borgo antico di Bisceglie - XI Edizione, anno 2020

Rassegna promossa dall’Associazione Borgo Antico, con un successo di pubblico consolidato nel tempo.


Un centro storico che è scrigno di preziose memorie del passato, suggestivi vicoli e piazzette che si popolano di migliaia di visitatori richiamati dalla partecipazione di scrittori, politici e giornalisti che arricchiscono con idee, spunti di riflessione, poesia e letteratura, le calde serate estive del nostro borgo medioevale affacciato sul mare.

Questo è il magico scenario che si ricrea ogni anno con l’arrivo, nell’ultimo fine settimana di agosto, di Libri nel Borgo Antico, rassegna culturale in programma a Bisceglie che accoglie nel proprio salotto letterario all’aperto un novero di personalità illustri e autorevoli nell’ambito della narrativa, della poesia, del giornalismo, della politica, della scienza, del cinema, dello spettacolo e della religione.

Da Piazza Duomo a Largo Castello, dal Porto turistico a via Giulio Frisari, da Largo Piazzetta a Pendio San Matteo, ogni angolo del suggestivo Borgo Antico diventa un palcoscenico ideale per presentare le ultime novità editoriali e per promuovere dibattiti sui grandi temi di attualità.

Il centro storico non è semplicemente il “contenitore” della manifestazione, ma uno dei maggiori elementi di attrazione dell’evento stesso, luogo non solo di scambio di opinioni diverse e plurali, ma anche di aggregazione e socialità. Gli scorci del Borgo raccontano fino in fondo il vissuto antico e nobile della nostra cittadina di mare, rappresentando così oggetto di interesse culturale, di visite guidate e approfondimenti di carattere didattico e storico.

Libri nel Borgo Antico è uno spazio condiviso e inclusivo, che ospita al suo interno anche giovani talenti in erba e case editrici del territorio. Vivaio di nuove promesse e volano per le realtà locali meritevoli di una giusta visibilità.

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI AUTORI
ALLA RASSEGNA LIBRI NEL BORGO ANTICO – EDIZIONE 2020

L’Associazione “Borgo Antico Bisceglie” organizza la undicesima edizione della rassegna “Libri nel Borgo Antico” che si terrà nel centro storico di Bisceglie dal 27 al 30 agosto 2020. La rassegna si articola in conversazioni con autori che si svolgono in sette differenti piazze del centro storico. Dette conversazioni si tengono in contemporanea, con inizio in orario pomeridiano e conclusione in tarda serata ed hanno una durata di 30 minuti ciascuna.
Ciascun autore interessato a presentare il proprio libro può proporre domanda di partecipazione. Possono presentare domanda esclusivamente quegli autori – italiani e stranieri – che abbiano scritto un libro pubblicato nei 18 mesi antecedenti la rassegna (marzo 2018 – maggio 2020).
La domanda può essere presentata compilando il form presente sul sito internet www.librinelborgoantico.it alla sezione autori, oppure compilando il modulo scaricabile dalla medesima sezione del sito e inviandolo a mezzo mail all’indirizzo autori.lba@gmail.com
Alla domanda vanno allegati e trasmessi a mezzo mail:

– foto dell’autore in ottima risoluzione

– copertina del libro in formato jpg

– breve sinossi del libro (max 10 righe)

– breve biografia dell’autore (max 10 righe)
Al momento di presentazione della domanda, vanno recapitate due copie del libro presso la sede dell’Associazione Borgo Antico (via Cardinale dell’Olio, 66 – 76011 Bisceglie BT).
Saranno ritenute incomplete, e dunque non considerate, quelle domande prive degli allegati di cui al punto 4 o quelle domande per le quali non siano giunte le due copie del libro presso la sede di cui al punto 5.
Le domande andranno presentate entro il 20 luglio 2020. Le domande giunte successivamente a tale data non saranno prese in considerazione.
L’Associazione Borgo Antico ha nominato un Comitato Editoriale composto da

– Preside Luciano Gigante – Presidente

– dott.ssa Caterina Bruni

– prof.ssa Marcella Di Gregorio

– dott. Giacinto La Notte

– Mons. Don Franco Lorusso

– dott.ssa Marialisa Di Liddo

– univ. Davide Sette

– poetessa Assunta Spedicato

– dott. Vincenzo Storelli – coordinatore sezione autori

Il comitato editoriale valuterà insindacabilmente, in piena libertà ed autonomia di criteri le domande di partecipazione, riservandosi di selezionare autori e testi da includere nel programma della rassegna.
A seguito della selezione, gli autori inseriti nella rassegna saranno informati dell’accoglimento della loro candidatura entro il 30 luglio 2020. La mancata comunicazione da parte dell’associazione organizzatrice sarà da intendersi come un mancato accoglimento della domanda. I libri inviati presso l’Associazione Borgo Antico non saranno comunque restituiti e saranno utilizzati per finalità non lucrative (donazioni a biblioteche o allo scambialibro).
Compete esclusivamente all’Associazione organizzatrice la scelta della data, dell’orario e della piazza in cui si terranno le conversazioni degli autori selezionati dal Comitato Editoriale.
Durante la presentazione, ciascun autore può vendere i libri oggetto della conversazione presso il banchetto allestito in ciascuna piazza. Il personale volontario dell’Associazione Borgo Antico supporta la vendita dei libri.
La partecipazione degli autori alla rassegna Libri nel Borgo Antico è libera e gratuita. Nessun autore è tenuto a versare alcuna quota di partecipazione o alcun contributo alle spese organizzative che sono interamente sostenute dall’Associazione Organizzatrice. Il ricavato della vendita dei libri è incassato interamente dall’autore o dall’editore, senza nulla a doversi all’Associazione Organizzatrice.
Ciascun autore esonera l’Associazione Borgo Antico da qualsiasi responsabilità per danni subiti da persone o cose durante lo svolgimento dell’evento.
Nel corso della conversazione e della presentazione del libro, ciascun autore si impegna a tenere un atteggiamento consono alle finalità della rassegna che sono la diffusione democratica della cultura attraverso il confronto e la libera esposizione di idee. Durante la conversazione ciascun autore si impegna ad astenersi da atteggiamenti che possano offendere la sensibilità del pubblico presente e da qualsiasi riferimento discriminatorio di natura razzista, sessista, classista o che offenda la religione e la libertà di pensiero.
La partecipazione di ciascun autore a “Libri nel Borgo Antico” nel centro storico di Bisceglie dal 27 al 30 agosto 2020 implica la tacita accettazione del presente regolamento.

Per ogni ulteriore informazione dott. Vincenzo Storelli – cell. 349.5759171

Indirizzo e-mail: autori.lba@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento