In memoria di Gaetano Conti
L’Associazione Culturale LaRecherche.it (www.larecherche.it/associazione.asp) indice e organizza un concorso letterario per opere inedite in lingua italiana. Il concorso è denominato Premio Letterario LaRecherche.it “Il Giardino di Babuk – Proust en Italie” (di seguito Premio), anche in questa quarta edizione è dedicato alla memoria di Gaetano Conti, del quale è possibile leggere una breve nota biografica nell’Allegato A, che la famiglia vuole onorare mettendo a disposizione il montepremi iniziale, e si articola nelle seguenti sezioni:
• Sezione A: Poesia
• Sezione B: Racconto breve
Il Premio, assegnato a opere di poesia e di narrativa che si distinguano per qualità letteraria, nell’intenzione degli organizzatori, è - in primo luogo e in accordo con gli scopi per cui è stato indetto e reiterato - il riconoscimento e lo spazio di visibilità offerto agli autori premiati in entrambe le sezioni. Le Opere dei primi dieci classificati di entrambe le sezioni saranno pubblicate integralmente in e-book, disponibile gratuitamente, in formato pdf, epub e mobi (Kindle). La cerimonia di consegna dei premi sarà un’ulteriore vetrina destinata ai primi trenta classificati in ambedue le classi di concorso nonché a tutti i partecipanti che potranno leggere le opere proposte come stabilito dal punto 20. Inoltre, nei giorni seguenti, potranno essere divulgate anche le interviste ai primi tre premiati sia per la Poesia sia per il Racconto Breve (si veda il punto 18). E che questo sia, in primis, il valore di quanto riconosciuto alle opere che si qualificheranno è attestato e certificato da una giuria di comprovata e trasparente serietà, competenza e determinazione che, nella più totale gratuità, valuterà unicamente i testi in concorso, non conoscendo i nomi degli autori delle Opere. Lettura e valutazione anonime, effettuate pro bono, sono la garanzia che l’autore dell’Opera non sarà stimato nel suo lavoro complessivo ma solo in relazione all’Opera presentata in concorso: né il suo nome né le pubblicazioni al suo attivo potranno in alcun modo influenzare la valutazione così come, grazie a un software protetto e totalmente automatizzato, ogni giurato assegnerà un punteggio senza poter conoscere l’operato degli altri giudici, libero anche dal vincolo di suggestioni altre (si veda il punto 13). Il giusto e meritato Premio sarà, di conseguenza, il poter includere nel proprio curriculum un riconoscimento ottenuto fuori da una qualsiasi ottica clientelare, da qualsivoglia forma di mecenatismo o, comunque, condizionato da fama pregressa o interessi editoriali.
Scarica QUI il bando integrale del Premio.
I Risultati del Premio 2018
notizie tratte dal sito http://www.larecherche.it/premio.asp
Sezione A: Poesia
Elenco dei primi 30 autori in ordine alfabetico di nominativo, non di classifica, su 308 partecipanti; tra questi saranno proclamati i tre vincitori durante la cerimonia di premiazione.
Andrea Peverelli di Milano
Andrea Piccinellidi Grotte di Castro (VT)
Annalisa Rodeghiero di Asiago
Annamaria Giannini di Aprilia
Attilio Giannoni di Castelletto S. Ticino
Bruno Centomo di Santorso (Vi)
Cristina Teresa Valerio di Bologna
Dario Marelli di Seregno
Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini
Elena Cattaneo di Milano
Elisabetta Cipolli di Livorno
Elisabetta Sancino di Inzago Provincia di Milano
Emilia Barbato di Napoli
Federico Zucchi di Udine
Francesco Salvini di La Spezia
Gennaro De Falco di Milano
Gerolamo Cangemi di Polistena
Giovanni Grandoni di Lucrezia di Cartoceto
Guglielmo Peralta di Palermo
Lucia Gaeta di Napoli
Marco Senesi di Genzano
Maurizio Brancaleoni di Aprilia (LT)
Mauro Barbetti di Osimo (AN)
Paolo Maria Rocco di Napoli
Pierino Gallo di Rossano (CS)
Raffaele Floris di Pontecurone
Rita Stanzione di Roccapiemonte
Sabino De Bari di Molfetta
Sergio Gallo di Savigliano.
Sezione B: Racconto breve
Elenco dei primi 30 autori in ordine alfabetico di nominativo, non di classifica, su 195 partecipanti; tra questi saranno proclamati i tre vincitori durante la cerimonia di premiazione.
Alessia Del Freo di Capannori
Andrea Catalano di Napoli
Andrea Masullo di Bergamo
Antonio Blunda di Palermo
Antonio Capitano di Guidonia Montecelio
Assunta Spedicato di Corato/Bisceglie
Bortoli Mauro Roberto di Cassola
Cinzia Anedda di Bareggio
Cynthia Collu di Milano
Davide Cortese di Lipari
Federico Arcidiacono di Catania
Giorgio Baro di Torino
Giovanni Glieca di Alanno
Graziano Alfiore di Napoli
Isabel Capitanio di Brescia
Laura Dina Borromeo di Milano
Laura di Biase di Genova
Liviana Ceccarelli di Roma
Luigi De Rosa di Piano di Sorrento (NA)
Michele Lonardi di Verona
Pierpaolo Arzilla di Roma
Rocco Pezzano di Potenza
Rosanna Malaspina di Roma
Rosanna Pasculli di Bisceglie (BT)
Rossella Forti di Roma
Saverio Maccagnani di Reggio Emilia
Settimio Marcelli di Roma
Simone Censi di Corridonia (MC)
Veronica Mogildea di Moldavia.
La premiazione avverrà in data 8 aprile 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (con inizio dell'accoglienza alle 15.00) presso i locali dell'Impianto Sportivo Capitolino Roma Uno - Largo Ascianghi 4 - Roma (Trastevere).
Nessun commento:
Posta un commento