lunedì 17 ottobre 2016

Premio Mario Bernardi I Edizione

Veneto - Oderzo (TV)

16 ottobre 2016 ore 17.30 

cerimonia di premiazione presso Palazzo Foscolo

Tema del concorso: La Felicità


Ottimo l'esordio del Premio Mario Bernardi, un premio nel nome di un uomo straordinario. Un premio che si ramifica tra le generazioni e nel territorio: ben 409 gli autori iscritti. Cosa che ha reso non facile il lavoro della giuria, la quale ha dovuto adottare un filtro dalle maglie molto strette per arrivare alla selezione finale.

Campanile di Oderzo

Presentazione del Premio

Il premio di poesia Mario Bernardi è stato istituito per onorare la memoria dello scrittore e poeta Opitergino Mario Bernardi, venuto a mancare nel mese di Luglio 2015.
Dirigente di importanti case editrici italiane, appassionato studioso dei fenomeni etici e sociali, impegnato nella difesa degli ideali di libertà e democrazia.
Mario Bernardi ha dato un contributo notevole alla vita culturale del territorio Opitergino e soprattutto alla promozione della cultura e della poesia, con una particolare attenzione alle generazioni future.
Questo premio nasce con la volontà di dare seguito al suo impegno.

Giuria composta da:

Ivo Prandin (Bosaro, 1935), è giornalista e scrittore. Dopo la lunga carriera al Gazzettino, conclusasi come inviato speciale per la cultura, ha scritto di narrativa e d’arte; ha diretto la rivista Leo magazine e attualmente insegna tecnica del giornalismo culturale alla Scuola “A. Chiodi” di Mestre.

Riproduzione dell'applique bronzea di età
romana, raffigurante il busto di Sol,
conservata presso il Museo Archeologico
Eno Bellis di Oderzo.
Isabella Panfido Poeta Veneziana, ha insegnato lingua e letteratura russa; giornalista pubblicista, collabora alle pagine culturali di “Il Corriere del Veneto”. Ha ideato e condotto la trasmissione ‘L’arca delle parole’, programma radiofonico dedicato alla poesia per Radio 24 IlSole24ORE

Antonio Daniele è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Udine.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla lingua e la letteratura del Trecento e del Cinquecento.Ha studiato in particolare Petrarca, Tasso e i grandi eterodossi Folengo e Ruzzante. Più recentemente si è occupato anche di poeti e scrittori moderni, soprattutto veneti.

Fabio Franzin è nato nel 1963 a Milano. Vive a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. Poeta e scrittore: è ’ redattore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”

Giuseppe Manzato è Docente di Sociologia Generale, Sociologia della Religione, Interculturalità e Religione nella Facoltà Teologica del Triveneto e all’Ist. Superiore di Scienze Religiose di Padova. Insegna Sociologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sta completando il Dottorato di Ricerca in Filosofia. Ha pubblicato monografie e saggi in riviste di settore, nazionali ed internazionali.

Rolando Damiani insegna a Ca’ Foscari. E’ studioso in particolare di Leopardi, di cui ha curato per Mondadori l’opera nei Meridiani e scritto una biografia tradotta anche all’estero.

Ivano Paccagnella è Professore ordinario di «Storia della lingua italiana» all’Università degli Studi di Padova. Ha insegnato nelle università di Salisburgo (Austria) e della Calabria (Arcavacata di Rende, Cosenza). È stato Visiting Professor a Brown University (Providence, RI, U.S.A.) e a Harvard University (Cambridge, Mass., U.S.A.). Ha tenuto seminari e corsi presso Yale University (New Haven, Conn.), University of Connecticut (Storrs, Conn.), McGill University (Montréal, Canada); È socio dell’Accademia della Crusca, dell’ Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova, dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.


Vincitori 1° Premio di Poesia “Mario Bernardi”
Sezione A (adulti in lingua Italiana) “Ogni felicità ha il suo castello” Assunta Spedicato;

Motivazione del Premio

Una spiaggia come metafora della vita, e la vita come spiaggia, situata poeticamente fra la terra ferma e l'infinito di acque e di cielo. Noi, in quello spazio, costruiamo effimeri castelli di felicità che spesso, ahimè, si riducono a semplici granelli.
Su tutto, in questa lirica, si percepisce lo stupore davanti al mistero della natura, che qui l'autrice, evoca nei suoi elementi costitutivi: è un canto su quel grande mistero che è la vita.


Sezione B (studenti in lingua italiana): “Hic et nunc” Greta Cittolin;
Sezione C (adulti in una delle parlate del Triveneto): “La noiza” Valentina Azzalini;
Sezione D (studenti in una delle parlate del triveneto): “Driomatina” Sara Gava;
Premio speciale “Mario Bernardi”: “Soltanto cielo” Maria Francesca Giovelli.



Segnalati dalla giuria:

in ordine alfabetico

"So' contento" Domenico Nico Bertoncello;
"Il colore della vita" Davide Bianco;
"Felicità" Matteo Cattai;
"Contentarse de l'onesto" Barbara Corbanese;
"Prova di coraggio" Martina Fantelli;
"A scarpanzhe" Nadia Luca;
"Riluce" Marina Mantagnini;
"Le porte della primavera" Loredana Marchesin,
"La rosa" Tiziana Monari;
"Gera el me tempo" Annalisa Brugin Pasqualetto;
"Assieme a tanto amore" Gloria Venturini;
"Al era content me pari" Giacomo Vit.




Autori inseriti nell'antologia:


Giovanni Benaglio
Bruno Centomo
Elisabetta Dalla Giustina
Anna De Bortoli
Alessandra Del Vesco
Francesco Di Ruggiero
Erica Famarulo
Fiorenzo Fedrigo
Sofia Fresch
Sandra Gava
Emma Gemignani
Giuseppe Gentili
Claudia Giulianto
Marco Managò
Giandomenico Mazzoccato
Rita Mazzon
Ludovica Mazzuccato
Giancarlo Milani
Ketty Modolo
Angela Nadal
Eliana Olivotto
Elisa Pellizzon
Giulia Pinese
Martina Pivetta
Cristian Santini
Diana Elena Sitaru
Giada Venturino
Rodolfo Vettorello



Le opere degli autori premiati e selezionati dalla giuria sono state esposte, per l'intera settimana dedicata alla poesia, nelle vetrine dei negozi del centro aderenti all'iniziativa.


Un sincero ringraziamento va ai membri dell'associazione per l'eccellente organizzazione e per l'occasione offertami di conoscere l'opera di Mario Bernardi, nonché la vitalità intellettuale di Oderzo.

Nessun commento:

Posta un commento