venerdì 28 novembre 2014

"Dedalo in luce": come uscire dal labirinto di se stessi attraverso la poesia

Articolo su www.bisceglieindiretta.it

Presentato nella serata del 27 novembre presso la biblioteca don Michele Cafagna di Bisceglie, “Dedalo in luce” si è classificato vincitore della prima edizione del concorso nazionale di poesia “Alla ricerca della prima perla” e ha trasportato il pubblico, nel corso della presentazione, nel labirinto della poetessa uscendone insieme, alla fine, vincitori grazie alle “ali del tempo”.

Nel dialogo con il prof. Luigi De Pinto e attraverso le letture curate dalla prof. Loredana Bianco è emerso come attraverso la poesia l’autrice ha potuto recuperare le fila della sua vita, passando dai momenti di più intesa luce a quelli più fiochi, da quelli più oscuri a quelli più luminosi fino a giungere alla purezza della chiarezza. Facile allora intendere il significato metaforico del titolo.

I versi, permeati di vita vissuta, evocano presenze che emergono limpide dalle immagini e celano una introspezione profonda che passa attraverso il viaggio, metaforicamente inteso come atavico desiderio di ricerca, ricerca di sé...

Nessun commento:

Posta un commento