giovedì 28 novembre 2024

Nuovo spazio alla poesia di Assunta Spedicato su GLOSSE ALLA VITA

GLOSSE ALLA VITA
Blog di Poesia e Letteratura

ideato e curato dal professor Pasquale Balestriere 


Assunta Spedicato nasce a Bisceglie dove, a seguito della prematura morte del padre, a soli 14 anni è costretta a intraprendere un’attività lavorativa per poter continuare gli studi. Le incomprensioni e l’ambiente familiare talvolta poco accogliente, la portano in breve a trovare rifugio nella scrittura, in particolare nella poesia. Col tempo perfeziona lo stile e riscuote diversi consensi. Nel 2014 pubblica la raccolta “Dedalo in luce” in qualità di vincitrice del Premio “…alla ricerca della prima perla” per la MonteGrappa Edizioni; nel 2017 pubblica la sua seconda silloge “Ubriaco di vita i miei giorni” in qualità di vincitrice del 1° Premio alla terza edizione del Premio letterario nazionale Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”; nel 2023 la “Rivista Letteraria” diretta da Giuseppe Amalfitano le conferisce il 1° premio per la poesia al 28° Premio letterario “Maria Francesca Iacono” città di Ischia e le pubblica la silloge “Come la luna”; nel 2024 giunge alla sua quarta pubblicazione (in uscita a breve) “Strade al Mare” grazie al 1° premio per la poesia inedita “Sandra Mazzini” conferitole al XXI Premio Letterario Nazionale Città di Forlì dal Centro Culturale L’Ortica di Forlì.

Dal 2018 è stata coordinatrice del Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic, giunto alla XVIII edizione. Negli ultimi anni, inoltre, ha fatto parte del Comitato Editoriale Libri nel Borgo Antico, festival letterario organizzato dall’Associazione Borgo Antico di Bisceglie e collabora in qualità di giurata in diversi premi, tra questi, dal 2020, al Concorso “Trieste… Invito alla Poesia” indetto dall’Associazione Poesia e Solidarietà di Trieste e, dal 2022, al Concorso letterario “Il Dono per la Vita” indetto dalla FINTRED Av/Sa (Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati Rene e Donatori) avente come finalità la sensibilizzazione ai temi inerenti le donazioni di sangue, organi e midollo.

ALCUNE POESIE





martedì 19 novembre 2024

Premiati EDIZIONE SPECIALE Concorso Nazionale di Poesia 2024 di Emozioni al Castello - LA CITTA’ DELL’ABBRACCIO

Lazio - Grottaferrata (Roma)

La Pro Loco di Grottaferrata, su proposta dell'ambasciatri-ce Federica Cattani di “Costruiamo Gentilezza” in collaborazione con l’associazione “La Grotta degli Artisti”, ha indetto il concorso nazionale di poesia per under 18 e adulti avente come tema “L’ABBRACCIO”. Il tutto allo scopo di diffondere pratiche gentili e amore che contribuiscano ad accrescere il bene comune.




La premiazione si svolgerà SABATO MATTINA 14 DICEMBRE alle ore 10:00 presso il cinema Al Fellini di Grottaferrata.