mercoledì 2 dicembre 2015

Concorso di prosa e poesia Anna Savoia XXV Edizione

Lombardia - San Giovanni in Croce (CR)

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN CROCE PROVINCIA DI CREMONA

La Biblioteca Comunale di San Giovanni in Croce promuove la XXV edizione del Concorso di prosa e poesia “Anna Savoia”.

Il concorso è suddiviso in 4 sezioni:

SEZIONE A: bambini fino a 11 anni (al giorno di chiusura delle iscrizioni non devono aver compiuto i 12 anni) per poesia e racconto breve a tema libero.

SEZIONE B: ragazzi fino a 14 anni (al giorno di chiusura delle iscrizioni non devono aver compiuto i 15 anni) per poesia e racconto breve a tema libero.

SEZIONE C: adulti, per racconto breve a tema libero.

SEZIONE D: adulti, per poesia a tema libero.








La premiazione avverrà sabato 19 dicembre alle ore 17 presso il teatro Gallerani di San Giovanni in Croce.


lunedì 30 novembre 2015

Concorso Nazionale di Poesia “San Francesco d’Assisi”

II Edizione
L’Archeoclub d’Italia sede di Patti bandisce la IIa edizione del concorso Nazionale di Poesia “San Francesco d’Assisi” che si articola in tre sezioni:

a) poesia dedicata a San Francesco
b) poesia dedicata alla pace
c) raccolta di poesie d’ispirazione religiosa

La poetessa Assunta Spedicato riceve la menzione d'onore nella sezione B con la poesia "Pace".

Le notizie del concorso sono pubblicate sul sito http://www.premiosanfrancesco.it e sulla pagina fb
 

VINCITORI E SEGNALATI DELLA II EDIZIONE DEL CONCORSO SAN FRANCESCOIl sito ufficiale del concorso è...
Posted by Archeoclub d'Italia sede di Patti on Domenica 29 novembre 2015

giovedì 12 novembre 2015

Il segreto delle fragole 2016 - I poeti selezionati

Lombardia - Colverde (CO)


http://www.lietocolle.com/Regolamento

Poetico Diario

Il segreto delle fragole 2016


a cura di Tommaso Di Dio, Giulia Rusconi, Clery Celeste, Giulio Viano

E S S E R E   G E N E R O S I

Angelo Facchini, Invisibili presenze

Gentili amici, gentili poeti

Ogni volta che si pensa un modo nuovo di affrontare una prova, si attende di cogliere se – con un’immagine – il dardo lanciato abbia colto nel segno. Per decenni la scelta dei componimenti inseriti nel Segreto delle Fragole – un “accompagnamento dell’anno in poesia” che LietoColle ha immaginato ancora il secolo scorso – è stato curato da poeti importanti della scena italiana. Con l’edizione 2016, su un tema esposto come mai prima, quello della “generosità”, si è voluto superare il principio sin qui seguito, e – in piena coerenza con l’attenzione da sempre dichiarata e praticata per la poesia giovane – si sono voluti affidare i compiti di selezione e cura ai giovani poeti editi nel 2014 entro la collana Gialla concepita insieme a pordenonelegge.it. 
La ricchezza di diverse sensibilità e la freschezza delle intuizioni di Clery Celeste, Tommaso Di Dio, Giulia Rusconi e Giulio Viano hanno condotto ad un Segreto vasto di voci, eppure coerente nel disegno e denso di occasioni differenti di lettura. Lo si coglie dai commenti.

Dice Clery Celeste: (…) “La lettura di testi altrui è la forma più onesta di umiltà, ci si affaccia all’abisso di qualcun altro e attraverso questa sorta di discesa si trattiene il verso e lo si fa diventare proprio” (…).

E Tommaso Di Dio: (…) “Un verso fra i tanti potrà smuovere una riflessione, un sentimento, provocare un rispecchiamento, un ritrovarsi ancora prossimi e vicini ad una parola umana che prima non si conosceva e attraverso cui un volto, una vita, una via si disegnerà nella mente del lettore. La civiltà della poesia passa anche da questa minima, semplicissima, umiltà di ascolto e di partecipazione” (…).

Giulia Rusconi, poi, suggerisce: (…) “trovo sia un grande regalo poter ospitare la poesia nella nostra vita di tutti i giorni, e portarcela appresso, custodirla come un gioiello. Qualche verso resta impigliato nelle teste, spunta fuori all’improvviso mentre prendiamo l’autobus, mentre facciamo la spesa o quando la sera allunghiamo le gambe sul divano, e ci rincuora, ci consola, ci fa vibrare” (…).

Infine, Giulio Viano: (…) “Dalla vita di ogni giorno al silenzio di un enigma, l’inoltrarsi chiede sempre una fine – doppia fra il qui e l’oltre, come in uno specchio. Coraggio di specchiarsi chiama esterno, esterno chiama ciò che lo attraversa. Terra incognita da guardare negli occhi, costi quello che costi: che sia proprio questo, l’essere generosi, comunque lo si declini?” (…).

Anche per significare simbolicamente i cambi di stagione, troverete le note complete di Clery, Tommaso, Giulia e Giulio in corrispondenza delle date in cui convenzionalmente accadono equinozi e solstizi, il 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre. Ai curatori – accanto al mio e vostro “grazie” – va l’apprezzamento sincero per aver saputo mostrare una generosità vera e appassionata, che costituisce speranza per un 2016 ricco di bellezza e di bellezze. 
Questo è l’augurio di LietoColle a tutti coloro i quali hanno partecipato al Segreto delle Fragole 2016. 

Michelangelo Camelliti

... di seguito gli autori selezionati

L’Agenda 2016



Amuleto Poetico 1 - Roberto Dossi
Amuleto Poetico 2 - Maria Luisa Contarin (Torino)

Gennaio
Barbarah Guglielmana (Pavia)
Francesca De Marco Caridi
Gabriella Bianchi
Sara Biasin
Fragola di Gennaio -Tommaso Di Dio

Febbraio
Antonella Facchinelli
Valentina Calista
Gilberto Antonioli
Maria Rosaria Teni
Fragola di Febbraio - Clery Celeste

Marzo
Valentina Diana
Barbara Bracci
Carla De angelis
Daniela Di Pasquale
Fragola di Marzo - Giulia Rusconi

Aprile
Deborah Mega
Sara Ferraglia
Piero Lo Iacono
Renato Fiorito
Fragola di Aprile - Giulio Viano

Maggio
Tiziana Altea
Giuseppe Nalli
Arnaldo Citterio
Mariella Innone
Fragola di Maggio - Marco Malena

Giugno
Marco G. Maggi
Carlo Bramanti
Bonifacio Vincenzi
Alfredo Rienzi
Fragola di Giugno - Mirella Crapanzano

Luglio
Fernanda Ferraresso
Luca De Risi
Patrizia Argentino
M. Giovanna Farina
Fragola di Luglio - Manuela Capri

Agosto
Marco Pelliccioli
Federica Bardi
Valter Urbini
Laura Costa
Fragola di Agosto – Tina Emiliani

Settembre
Marisa Madonini Peviani
Assunta Spedicato
Sylvia Pallaracci
Vincenza Davino
Fragola di Settembre - Carla De Falco

Ottobre
Claudia Calamita
Renato Gorgoni
Massimo Mezzetti
Luigi Besana
Carla Silla
Fragola di Ottobre –Umbrto Viviani

Novembre
Sergio D’Angelo
Loredana Savelli
Nazim Comunale
Tiziana Marini
Fragola di Novembre – Paola Lazzarini

Dicembre
Andrea Mella

martedì 3 novembre 2015

Lietocolle - iPoet ottobre 2015

iPoet 2015 diventa concorso letterario


Cari amici, cari poeti, parte iPoet.

Vi invitiamo a spedirci le vostre poesie all’indirizzo redazione@lietocolle.com dal 1 al 25 di ogni mese. A fine mese la redazione LietoColle sceglierà le cinque poesie più significative, che saranno pubblicate nell’apposito spazio del sito; la migliore tra queste sarà recensita dall’editore.

Così, per dodici mesi, verranno messe in risalto dodici poesie ed altrettanti autori i quali, a fine anno, saranno invitati alla creazione di un piccolo Almanacco iPoet: a ciascun autore sarà dato modo di pubblicare una propria nota biobibliografica e tre poesie.

La redazione LietoColle


Poesie segnalate ottobre 2015


mercoledì 28 ottobre 2015

Concorso Nazionale di Poesia Città di Leivi II Edizione 2015

Liguria - Leivi (GE)

Foeivi.ge.it


La cerimonia di proclamazione dei vincitori e la conseguente premiazione si terranno in data 28 novembre 2015, ore 15:00 presso il locale della Scuola Materna P.zza Papa Giovanni II°, n°1 – San Bartolomeo di Leivi (GE).




Foto assegnata alla poesia




Concorso Internazionale Artistico Letterario Ambiart V Edizione 2015

Lombardia - Milano



In un momento nel quale l’apparire prevale sull’essere ed il contenitore sul contenuto, ci è sembrato importante investire le nostre risorse e quelle di tutti gli indispensabili volontari per dare spazio ad un’isola dedicata a natura e cultura. L’Uomo ed il suo spazio vitale, che deve essere tutelato quale patrimonio imprescindibile, ma non cristallizzato, tenendo conto dell’evoluzione naturale e sempre consci di essere una porzione infinitesimale degli elementi che compongono il nostro mondo, senza nessun diritto di devastarlo.

La sensibilizzazione verso la natura deve portare ad un modo di vivere più consapevole di quello che attualmente ci appartiene, con l’obiettivo di aiutarci a percepire quanto sia importante ogni piccolo passo volto a preservare il nostro pianeta: la somma dei piccoli sforzi di ciascuno confluisce in una grande forza, la nostra forza, il grande contributo che possiamo dare per salvare l’umanità e l’ambiente in cui viviamo e dove vivranno i nostri figli.


ELENCO PREMIATI 2015 su

http://www.fareambiente.it

http://ambiart2015.blogspot.it

http://www.concorsiletterari.it/risultati

Bando 2015


La cerimonia di premiazione avrà inizio alle 15.30, nella Sala Consiliare di Via Sansovino, 9, Milano (Zona 3), in data 14 novembre 2015.


martedì 21 luglio 2015

SALVATORE BARILE - Quando la musica ridà parola: Successo per il concerto de “Il Cenacolo” a Barcellona

Leggi l'articolo: La brass biscegliese composta da giovanissimi musicisti ha conquistato il pubblico della Sagrada Familia        Scritto da Grazia Pia Attolini...


Giovani musicisti biscegliesi conquistano il pubblico della Sagrada Familia di Barcellona     di Gabriele Caruolo  http://bisceglie24.it

Venti ragazzi biscegliesi hanno incantato con la loro musica il pubblico della Sagrada Familia di Barcellona durante il concerto organizzato dall’associazione Mùsicos por la paz y la Integraciòn. L’ensemble di fiati “Il cenacolo” diretta dal maestro Salvatore Barile ha presentato al pubblico catalano un’accurata, suggestiva e varia selezione musicale che ha saputo piacevolmente coinvolgere i presenti. “Il cenacolo” ha suonato le complesse note di Bach, Piazzolla, Gershwin ma anche più popolari canzoni di musica leggera quali “Yesterday” dei Beatles, “New york New York” resa celebra da Frank Sinastra e “What a wonderful world” dell’immenso Louis Armstrong. Gran parte del concerto è stato ripreso dal pubblico ed è visibile liberamente ed in buona qualità su youtube (vedi video in alto).

Quella dei giovanissimi (alcuni anche dodicenni) ragazzi della brass ensemble del cenacolo è stata un’esperienza non solo appagante dal punto di vista musicale ma anche incredibilmente formativa. In questi venti giorni in terra spagnola i giovani biscegliesi hanno compiuto un’esperienza incredibile che li ha portati al confronto con un’altra cultura e li ha fatto scoprire il valore dellamusica come linguaggio universale tra i popoli.

Una bella pubblicità per la città di Bisceglie ed un ottimo modo per far crescere i talenti musicali in erba della nostra città. Se non l’avete già fatto vi invitiamo a cliccare sul video nel riquadro in alto per ascoltare le note dei talentuosi musicisti dell’ensemble “Il Cenacolo”

lunedì 13 luglio 2015

Campodipietra per la Poesia V Edizione

Molise - Jelsi (CB)

premiazione del concorso


Giuria: 


Prof.ssa Mariantonietta Di Girolamo;
Giovanni Mascia (storico);
Mario De Lisio (poeta dialettale);
Dott.ssa Enza Papagni.


Presidente:

Prof. Giuseppe Cacchione

Con il patrocinio di:

Unione dei comuni del Tappino - Comitato S. Anna Jelsi.



Elenco delle 10 liriche finaliste


Elenco in ordine casuale

- IL PESCATORE (Marco Galvagni)

- PACE (Assunta Spedicato)

- DIVERSI (M.Carmen Pedraioni)

- PAESE MIO (Pasquale Quaglia)

- MOMENTI (Armando Romano)

- NEL CORTILE DEL VENTO (Antonio Villa)

- NESSUN MESSAGGIO NUOVO (Giuseppe Vetromile)

- LA STORIA DI NOI (Carmelina Giancola)

- EMOZIONI DELL'ARCHEOLOGO (Antonia Ricciuti)

- UNA MANO PER LA SPERANZA (Pasquale Cerio)



lunedì 15 giugno 2015

Premio di Poesia “CITTA’ DI CASTORANO” XI Edizione

Marche - Castorano (AP)

Scrivere per la musica


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTORANO – AP – Promuove l’undicesima edizione del Concorso Letterario di Poesia “Città di Castorano”.
Il Concorso è articolato in un’unica sezione: “POESIA"

Classifica XI° Concorso di Poesia

1.  La bellezza si rimpiange da sé - Fratoni Emanuela
2.  La corriera….. – Ronchin Aldo
3.  Senza l’amore - Velardita Roberto
4.  Canone in re maggiore – Teni Maria Rosaria
5.  A un passo dal cuore – Muscarà Laura
6.  Per un capriccio del cielo – Mandia Giuseppe
7.  Design – Barbetti Mauro
8.  Le tue mani – Brasili Luigi
9.  Fantasie – Baro Giorgio
10. Io sono stato pazzo – Bonaldo Roberto
11. Il primo bacio – Barbera Michele
12. Le foglie andate- Druschovic Umberto
13. Pensa e ripensa – Venturi Maria Teresa
14. Passi – Stefanelli Luciano
15. Allah è grande – Rosa Giovanni
16. La mia città – Catalano Pietro
17. Vanno le età – Basti Daniela
18. E accade – Spedicato Assunta
19. La nostra canzone – Pulidori Veriano
20. Le foglie sui rami – Biasoli Maria Cristina.

Premiazione prevista per il 10 Luglio 2015 presso il Centro Storico Comune di Castorano

sabato 16 maggio 2015

Torneo letterario IoScrittore 2015

Le opere finaliste dell'edizione 2015

del Torneo letterario IoScrittore



Al Salone Internazionale del Libro di Torino Oliviero Ponte di Pino proclama i finalisti del torneo edizione 2015.

Sono solo 300 le opere in finale, un numero relativamente basso, soprattutto se messo a confronto con il numero elevato dei partecipanti, ben 3.584 rispetto ai 2.295 dell'anno scorso. Un numero che cresce di anno in anno.
Ioscrittore è un torneo letterario italiano gratuito promosso da un grande Gruppo Editoriale e dai suoi editor

venerdì 15 maggio 2015

Concorso di Poesia “Romolo Liberale”


Sono tantissimi, circa 140, e sono arrivati da tutta Italia e persino da oltre confine i versi inviati per il I concorso di poesia “Romolo Liberale” indetto dall’Associazione Presenza culturale – Amici di Romolo Liberale e dall’Associazione culturale Il Liri...
http://marsicanews.com ; http://www.terremarsicane.it

PRIMO CONCORSO DI POESIA “ROMOLO LIBERALE”

La chimera - realizzato dagli alunni del
Liceo Artistico "Vincenzo Bellisario"
Avezzano
Il concorso, aperto a tutti, ha lo scopo di rendere omaggio alla memoria di un poeta di profonda sensibilità e di un uomo tenacemente impegnato nelle battaglie per l’emancipazione dei lavoratori e per la promozione della dignità della condizione esistenziale e sociale dell’uomo, sempre e dovunque.
Il premio avrà cadenza biennale e sarà dedicato ai temi del lavoro, del mondo contadino e dell’emigrazione, che più densamente hanno connotato il lavoro, l’impegno, la passione di Romolo Liberale.
http://presenzaculturale.it/



Categoria adulti


1° Classificato Davide Rocco Colacrai (Arezzo), “Il ricordo di chiamarci Africa”
Motivazione: L’eterno cammino negli abissi della condizione esistenziale e sociale dei migranti, percorso con trepidazione dall’autore, si proietta verso orizzonti in cui lo spazio e il tempo perdono i connotati computazionali e attingono il significato di mera figurazione dei sussulti dell’anima.
Il ricordo e il miraggio, la dura realtà e il sogno della terra promessa, che si alimentano di nostalgica malinconia in un approdo disperato, sono squarciati da un pianto di madre, che annuncia una nuova vita.
Compagno inquieto della malinconia, che veste pervasivamente tutti i versi, è il silenzio, che si prospetta come deposito di immagini che colpiscono l’inconscio e toccano le zone più profonde dell’anima, con figurazioni che rappresentano plasticamente il dolore e la speranza.

2° Classificata Assunta Spedicato (Corato-BA), "Odi di frontiera"
Motivazione: La dorsale da cui irradia la poesia è rinvenibile nelle angosce e nelle amarezze che originano da un doloroso dramma sociale, su cui aleggia il sogno della liberazione dal dolore e dalla sofferenza e si scorge, in controluce, un cammino di speranza verso l’ignoto, alla ricerca dell’incantesimo che libera dall’opacità di una condizione umana allucinata dalla disperazione.
I versi sono connotati da uso pervasivo di immagini, analogie, metafore, sinestesie e nella figurazione di sensazioni che lasciano il lettore libero di interpretare e ricostruire la tessitura di parole, pensieri, sentimenti, emozioni.
Alla sonorità della poesia contribuisce la parola semplice, scevra da tonalità roboanti o da intenti meramente esornativi: così i versi risultano scorrevoli e fluenti, pur se con evidenti venature di ermetismo.

3° Classificato Elso Avalle (Alessandria), “La pieve di San Giorgio”
Motivazione: La poesia è una sorta di pellegrinaggio in un mondo quasi mistico, costruito su un gioco inestricabile di memoria e tempo, di reminiscenze e vissuto, in una concrezione di passato e presente, che si rivela nell'esperienza sensibile come un tempo assolutamente soggettivo, soffuso da una malinconia sognante, che prospetta il bisogno ineludibile di ancoraggi sublimi, senza indulgere alla contemplazione compiaciuta del passato.
L’ascolto delle voci della terra, che compongono il quadro articolato di visioni nostalgiche, si protende nelle suggestioni di cose semplici che raffigurano essenze poetiche tinte di malinconica tenerezza.
I versi sono connotati da un connubio perfetto fra linguaggio analitico, strutturato, referenziale, riferito a situazioni più propriamente descrittive, e linguaggio evocativo e allusivo, relativo a momenti segnati da più intensa soggettività.

Menzioni speciali:
Graziano Sia, "I mietitori" (Svizzera); Davide Rodorigo, "Figli della terra" (Avezzano); Nunzio Industria, "Fantasmi vivi" (Napoli); Beatrice Sangermano, "La nuova casa" (Avezzano); Gabriele Andreani, "Quando sbarcai a" (Pesaro). 


Invito Premio Poesia

Il mare, unione tra i popoli
Grafica realizzata dall'artista Vincenzo Corsi
Il mare, unione tra i popoli

domenica 10 maggio 2015

Premio Themis 2015 - RISULTATI

Risultati per il premio storico letterario“Themis”

BRONTE – 385 le opere al vaglio delle giurie di qualità, 100 in più rispetto alla scorsa edizione. Scaduto il 2 aprile il termine di partecipazione, i giurati, dopo un intenso mese di lavoro, hanno consegnato i nomi degli autori che con le loro poesie, racconti e saggi storici si sono aggiudicati i premi della quinta edizione del Premio Themis, il concorso storico letterario organizzato dall’Associazione Culturale brontese “Orizzonti Liberi”. Sarà il Teatro Comunale di Bronte a ospitare, venerdì 5 giugno, di pomeriggio, l’attesa premiazione.




CATEGORIA NAZIONALE
SEZIONE RACCONTO
1° posto – Il ritorno, Luisa Azzaro, Giarre (CT)
2° posto – Baracani. In fuga verso la vita, Maria Nigrelli, Bronte (CT)
3° posto – Souvenir, Angela Dipasquale, Chiaramonte Gulfi (RG)

Pubblicazione (in ordine alfabetico per titolo)
* È la vita che fa freddo, A. Michele Paladino, Tremestieri Etneo (CT)
* Il cecchino, Marco Ernst, Milano
* Il dolore del passato, Daniela Guercio, Cefalù (PA)
* L’odore del Mar di Levante, Andrea De Gennaro, Giulio Luca, Maletto (CT)
* La lezione di storia, Assunta Spedicato, Corato (BA)
* La sarta, Orietta Giardi, Firenze
* Un ricordo prezioso, Maria Tomasello, Belpasso (CT)
* Un ritratto e la promessa dell’eternità, Elena Fede, Modica (RG)


giovedì 30 aprile 2015

Concorso Squarciare i Silenzi 2015: SESTINA Finale Sezione PAROLE/RACCONTO


Campania - Pagani (SA)


Le città invisibili

ispirato a

Italo Calvino





 


E sul filo di lana, anche per i racconti scelta una sestina per la votazione in rete che avrà inizio da domani! In...
Posted by SQUARCIARE I SILENZI on Giovedì 30 aprile 2015


sabato 25 aprile 2015

“Nuova Scrittura Attiva” - 5ª EDIZIONE 2015

Basilicata - Tricarico (MT)

Concorso letterario nazionale di scrittura inedita a tema libero


indetto

dall'Associazione Culturale Elementi Dinamici


Il Concorso prevede due Sezioni:

“Poesia” premio Rocco Scotellaro;
“Racconto” premio Ann Cornelisen.


I nomi riportati di seguito LISTA FINALISTI comprendono 50 finalisti per la sezione poesia e 50 finalisti per la sezione racconto. Tra tutti (finalisti e non) saranno assegnate delle menzioni speciali (Liberemozioni, Premio della giuria).
La premiazione avverrà il giorno Venerdì 1 maggio 2015 a partire dalle ore 19:00 a Tricarico (MT).

CLASSIFICA FINALE VINCITORI

in ordine dal 1º al 10º posto per tutte le sezioni e categorie, più' le menzioni speciali.


SEZIONE RACCONTO

1. Rosario Castronuovo - Angeli

2. 002 (anonimo) - Otto

3. Luca Marano – Il bambino coi mustacchi

4. Carlo Monteleone – I colori della vita

5. Raffaele Montesano – In vetrina

6. Luisa Bolleri – Il mio amico Enrico


6. Assunta Spedicato – Lettore cercasi

7. Giuseppina Lavanga – L’uomo corvo. Parigi 1999

7. Claudio Battista – Oste della malora

8. Gina Pepe – Know but to God

9. Armido Malvolti – Parola chiave rispetto

10. Massimiliano Morelli – La Fastidiusa

venerdì 24 aprile 2015

“Festival Culturale Ciao...MariAnna!” IV EDIZIONE

indetto
dall'ASSOCIAZIONECiao…MariAnna!

Tema Anno 2015 “LA VITA: un’avventura da narrare”

ARTE: Letteratura

Sezione 1: Racconto                    Sezione 2: Poesia


L’associazione “Ciao...MariAnna!” bandisce il IV concorso letterario incluso nel Festival Culturale Ciao…MariAnna giunto alla IV edizione e dedicato alla Signorina Maria Anna Del Castillo di Cerda, Insegnante, Teologa, Studiosa, appassionata alla Lettura, visse il suo centenario di vita seguendo le cosiddette quattro “V”, come lei le chiamava “Vangelo, Verità, Valori, Vita” ed esprimeva così il suo Amore per la Cultura: “La Cultura che si ha dentro, che si vuole, che si cerca, che si studia, che si apprende, la curiosità di imparare, la curiosità del Sapere. Non basta solo leggere, studiare, imparare a memoria, ma è importante fare proprie tutte le nozioni che naturalmente favoriscono la formazione della propria Persona.” Era solito il suo motto : “E’ necessario preparare ogni bambino alla Scuola della Vita ove solo la Cultura può essere di aiuto abbattendo così tutte le barriere.”


lunedì 20 aprile 2015

II EDIZIONE del PREMIO SQUARCIARE I SILENZI

Parole - Immagini - Suoni

LE CITTÀ INVISIBILI

ispirato a Italo Calvino

organizzato da COLLETTIVOACCA

L’Associazione Collettivo Acca organizza la seconda edizione del Premio SQUARCIARE I SILENZI, con tema “Le città invisibili”. Alla manifestazione si aderisce partecipando ad una o più sezioni/segmenti previste dal concorso. La partecipazione al concorso è GRATUITA...altro


Elenco dei racconti selezionati per l'antologia (esclusivamente in ordine alfabetico): #squarciareisilenzi
Posted by SQUARCIARE I SILENZI on Lunedì 20 aprile 2015


Elenco delle poesie selezionate per l'antologia (esclusivamente in ordine alfabetico): #squarciareisilenzi
Posted by SQUARCIARE I SILENZI on Lunedì 20 aprile 2015

venerdì 17 aprile 2015

III Edizione Premio Letterario Nazionale “TEATRO AURELIO”

Lazio - Roma

indetto
dall'Associazione Culturale “Il Raggio” e
dalla Direzione del Teatro Aurelio
con il Patrocinio di


Il tema relativo alle sezioni A1 e B1 è il seguente:

“IL VIAGGIO – prendendo come spunto la frase: “Il mondo è un libro, e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” (S. Agostino)”


La commissione giudicante composta da:
Paolo Romani – Presidente Manuele Guarnacci, Maria Pia Iannotta, Lucrezia Lanza, Stefania Pascucci, Francesco Piotti, Silvana Rossomando, Angelo Tuti
ha esaminato in forma anonima (con i soli titoli delle opere) gli elaborati giunti alla Segreteria del Premio e, successivamente, in collaborazione con la Segreteria stessa, che custodiva i dati degli Autori, ha provveduto a stillare i seguenti

SEZIONE A1 (POESIA EDITA O INEDITA A TEMA)

1° Classificato Anna Santarelli di Rieti con “Nessun uomo è un’isola”
2° Classificato Andrea Neviconi di Silvi Marina (Teramo) con “Viaggio interiore”
3° Classificato Davide Toffoli di Roma con “Oltre il muro della terra”

Premio Speciale della Giuria con Diploma di Merito a:

Mario Tommasini di Roma con “Sono Vivo”

Menzione D’Onore della Giuria con Diploma di Merito a:

Maria Francesca Giovello di Piacenza con “La forza del sasso”
Assunta Spedicato di Corato (Bari) con “In sintonia col viaggio”
Adriana De Leonardis di Lanciano (Chieti) con “Sogno”
Guido Rebecca di Montesilvano (Pescara) con “Un viaggio su un…sorriso”

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 2 maggio 2015 alle ore 16.00 presso il Teatro Aurelio, Largo San Pio V, 4

martedì 14 aprile 2015

Presentazione Antologia Premio Lupo Settima Edizione

Puglia - Lucera (FG)

Il 18 marzo nel Comune di Lucera, centro di cultura a ridosso dell’Appennino Dauno, sono state presentate entrambe le pubblicazioni, quella letteraria e quella di pittura.
Alla serata ha preso parte il dott. Micky DE FINIS – Dirigente dell’Amministrazione Provinciale di Foggia e giornalista, fresco di nomina fra i componenti della Commissione del Premio Campiello.

Racconti brevi e inediti

Il libro raccoglie i racconti brevi ed inediti del premio letterario dei Monti Dauni, edizione 2014. «Rivendicare ed attestare la propria storia, le proprie tradizioni e la propria appartenenza, in tutt’uno la propria identità, individuale e/o collettiva, è d’obbligo ed è compito precipuo affidato alla Cultura. Il “Premio Lupo”, è sostanzialmente questo. Il concetto di far rete su un territorio depauperato, nel tempo, dalla forte emigrazione e dai forti cambiamenti socio-economici, costituisce oggi l’unica forma per favorire il riscatto delle diverse comunità dei Monti Dauni, che devono assolutamente opporsi alla solitudine e all’oblio a cui sembrano essere ingiustamente destinati», scrive nella presentazione il Sindaco di Roseto Valfortore Lucia Maria Luisi.

Opere in antologia (in ordine di classifica)

L’Attesa di Nadia
 Primo classificato di Papa Elisabetta da Chiaravalle (AN)

Un campo d’orzo e di papaveri
Secondo classificato di Lucia Guida da Pescara

Lupo grigio
Terzo classificato di Francesca Piscionieri da Caulonia (RC)

L’Abbraccio del tempo
Menzione speciale di Erika Salvagno da Bovino (FG)

Giulia nella pelle di Giulio
Menzione speciale di Matilde D’Imperio da Biccari (FG)

Il Minotauro
Menzione speciale di Vittorio Caratozzolo da Trento

Cerchi nell'acqua
di Luigi Brasili da Tivoli (RM)

Le fragili ali della speranza
di Maricla di Dio Morgano da Calascibetta (EN)

Il vestito di papaveri
di Marina Martelli da S.Giovanni In Persiceto (BO)

Due foglie di basilico
di Antonio Stingone da Castelnuovo della Daunia (FG)

La collina delle ginestre
di Nicola Lauda da Pontinvrea (SV)

Rosa di macchia
di Laura Giorgi da Grosseto

Nonostante l'amore
di Assunta Spedicato da Corato (BA)

La voce dei ricordi
di Angela Trombacco da Bovino (FG)

L'anno delle palummèlle
di Maria Michela Carosiello da Faeto (FG)

Il lupo cervaro
di Pasquale Colio da San Severo (FG)

La scelta giusta
di Valentina Salvagno da Bovino (FG)

Una certa cerva
di Rosario Vitale da Foggia

Della bellezza e della stupidità
di Giulio Scorzelli da Imperia

Insanabile
di Anna Rita Martire da Lucera

Il nome della radura
di Eugenia Grimani da Roma

Lost in Herdonia
di Chiara Durante da Leverano (LE)

Il sorriso della speranza
di Carlo Monteleone da Palmi (RC)

Quanno nascette Ninno
di Piero Di Dio da Montescaglioso (MT)

Presagi
di Luigi Lazzaro da Pescara

L'intenso ricordo di una giornata di mare
di Morena Gelsomina da Roggiano Gravina (CS)


Commissione del Concorso:

Dott. Giuseppe TRINCUCCI in rappresentanza del Rotary Club International – Sezione di Lucera – Presidente della Commissione Dott.ssa Lucia Berardino, in rappresentanza della Regione Puglia – Assessorato Spettacoli e Cultura; Prof. Pasquale CACCHIO Dott.ssa Caterina CAPOBIANCO; Prof. Felice CARPINO; Dott. Alessandro CASOLINO; Giovanni DE GIROLAMO; Giuseppe Osvaldo LUCERA; Prof.ssa Rossana ROBERTO